Trekking al Rifugio Parafulmen
Gandino | Cinque Terre della Valgandino | Trekking e Sentieri
Panoramici rilievi della Montagnina, una conca nel verde ideale per praticare vari sport: dal parapendio al fondo, dalla mountain bike all’escursionismo
Per ammirare i panoramici rilievi della Montagnina, vi proponiamo il trekking al Rifugio Parafulmen, una conca nel verde ideale per praticare vari sport: dal parapendio al fondo, dalla mountain bike all’escursionismo.
Percorso del trekking al Rifugio Parafulmen:
Raggiunto il paese di Gandino (530 m) seguiamo le indicazioni per Monte Farno/Rifugio Parafulmen. All’altezza del tornante denominato Groaro (870 m) è possibile lasciare l’automobile (per parcheggiare in località Monte Farno è necessario munirsi di un tagliando per la sosta, che può essere acquistato solamente nel paese di Gandino) e imboccare il sentiero Cai 549 che sale al Biv. Baroncelli (1260 m). Proseguendo sul sentiero attraversiamo il monte Guazza e raggiungiamo la strada sterrata che proviene dal Monte Farno.
Svoltiamo a destra per la carrareccia fino ai pascoli della Montagnina dove un cartello indica a destra l’ultima breve salita con la quale raggiungiamo il rifugio Parafulmen (1536 m). Per i più allenati, dalla carrareccia precedente è possibile salire per sentiero Cai 508 alla Forcella Larga e poi al Pizzo Formico(1636 m) dalla cui cima si gode una bellissima vista panoramica sulla valle.
Al rifugio Parafulmen si può anche arrivare percorrendo in auto tutta la strada fino alla Loc. Monte Farno (1248 m); in questo caso il dislivello si riduce a soli 300 m. Dal parcheggio ci incamminiamo lungo la strada inizialmente asfaltata, poi sterrata. Dopo un primo tratto (circa 1 Km) in salita, la strada prosegue in falsopiano fino ai pascoli della Montagnina. Si procede poi come descritto nel percorso precedente.
Condividi con #valseriana