Rifugio Alpe Corte

Ardesio | Alta Valseriana | Trekking e Sentieri

Il rifugio è immerso in una splendida pineta al cospetto di severissime pareti dolomitiche in un ambiente ideale per i bambini



Il rifugio, facilmente accessibile dal paese di Valcanale, è immerso in una splendida pineta al cospetto di severissime pareti dolomitiche in un ambiente ideale per i bambini.
Imbocchiamo la strada sulla sinistra nei pressi di Ardesio e raggiungiamo la frazione Valcanale . Dopo la frazione proseguiamo per circa un chilometro lungo la strada che sale nella valle e appena possibile parcheggiamo l’auto.

Poco prima del ponte sul Torrente Acqualina, sulla destra, seguiamo la carrareccia (segnavia Cai 220) che sale nel bosco di abeti (1117 mt).
Sempre seguendo la medesima strada, in circa un ora arriviamo alla nostra destinazione: il rifugio Alpe Corte.

Nota. Poco prima del rifugio si stacca sulla sinistra il sentiero 218A che sale all’Alpe di Neel: tale tratto di sentiero unitamente al sentiero 218 (fino al passo di Branchino) ed al sentiero 219 (fino alle baite di Mezzeno) è denominato SENTIERO DELLE FARFALLE ed è stato attrezzato con apposite bacheche illustranti le peculiarità naturalistiche della zona.


Affidati all'esperienza di:


Iscriviti ora
alla Newsletter