Periplo Monte Misma

Albino | Bassa Valseriana | Cicloturismo MTB

Paesaggi incredibili in un ambiente faunistico eccezionale



Dalla stazione dei treni di Bergamo possiamo raggiungere Albino in due modi:
1) prendendo la TEB (tranvia elettrica) fino al capolinea di Albino;
2) percorrendo strade secondarie e brevi ciclabili fino a Torre Boldone, da lì prendendo la ciclabile della Val Seriana fino ad Albino.
Raggiunto il ponte medievale di Albino percorriamo la strada che sale lungo la Val del Lujo in direzione Colle Gallo, poco prima di raggiungere le case di Casale, svoltiamo a destra lungo la via del castagno che, con brevi e ripide salite in cemento, ci porta a prati alti.

Proseguiamo lungo il sentiero 513 e dopo una dura salita raggiungiamo la chiesa della Madonna del Misma. Continuiamo in costa lungo il sentiero 626, che fa parte della rete di sentieri “le vie del Misma” e attraversa l’Oasi WWF Valpredina.
Raggiunto un bivio scendiamo a sinistra, superiamo la Cà Muratori ed arriviamo a Pradale. Proseguiamo diritti per carrareccia in mezzo al prato ed appena entrati ne bosco a destra lungo l’impegnativo single track (attenzione quando è bagnato!) che ci porta a Cornale.
Da qui attraversiamo il paese e riprendiamo la ciclabile in direzione Bergamo oppure prendiamo la TEB fino alla stazione di Bergamo.

Testi, foto e tracciato a cura di ValleSerianaBike –  descrizione originale


Affidati all'esperienza di:


Iscriviti ora
alla Newsletter