Ferrata della Porta

Un ambiente dolomitico unico e affascinante per questa ferrata, il versante nord-est della Regina delle Orobie è molto selvaggio e austero



Un ambiente dolomitico unico e affascinante, la via ferrata della Porta attraversa il versante nord-est della Presolana, molto selvaggio e austero, infatti, anche nella stagione estiva inoltrata, si possono trovare conoidi di neve che resistono per lungo tempo. La salita è impegnativa e lunga nel suo complesso, soprattutto se viene affrontata in attraversata da Colere al passo della Presolana, passando per la cima del Visolo.

Descrizione del percorso Ferrata della Porta

Da Colere si sale con impianto o sentiero fino al Rifugio Albani e da qui con leggera discesa verso le baracche delle miniere e poi seguendo le indicazioni verso il passo della porta.
In breve si raggiunge l’attacco e subito iniziano le difficoltà, non estreme, ma in ambiente selvaggio di montagna. Scalette e pioli aiutano nella salita e, attraverso tratti di sentiero, si giunge verso il culmine della ferrata nella zona denominata “Fopù”, da cui si prosegue verso il Visolo e la successiva discesa oppure si ritorna indietro verso il rifugio.


Affidati all'esperienza di:


Iscriviti ora
alla Newsletter