Da Colere a Pian Di Vione in Mountain Bike

Colere | Val di Scalve | Cicloturismo MTB

La natura e la tranquillità sono i protagonisti assoluti di questo percorso avvolto dal verde degli alberi; da non perdere la visita al museo delle miniere a Colere. 



Partiamo dal parcheggio del campo sportivo di Colere e, una volta arrivati sulla strada principale, procediamo a destra e seguiamo il tragitto stradale fino alla località Magnone; in corrispondenza delle prime case svoltiamo a sinistra ed entriamo nel piccolo borgo.  Proseguendo oltre l’ultima casa troviamo sulla destra il sentiero che imboccheremo fino a raggiungere una strada cementata. Risaliamo tenendo la sinistra per qualche metro fino alla cascina al di sotto della quale, svoltando a sinistra, imbocchiamo il sentiero da seguire fino al piazzale di partenza della seggiovia. Raggiungiamo la strada e svoltiamo a sinistra sulla strada in discesa e, dopo alcune decine di metri, giriamo a destra seguendo le indicazioni per il museo delle miniere. Nei pressi dell’ingresso del museo seguiamo lo sterrato di destra che ci costringerà a spingere la nostra MTB per circa cinque minuti e procediamo fino ad incrociare la strada cementata dove svoltiamo a destra e seguiamo le indicazioni per “Calchere” e “Pian di Vione”.

Raggiunto Pian di Vione e la sua area attrezzata con panche e tavoli procediamo sullo sterrato che piega a sinistra e lo seguiamo; superata una ripida discesa e raggiunto il tornante, proseguiamo dritti seguendo le indicazioni per Castello. Arrivati ad una cascina la strada sterrata si divide e noi proseguiamo a destra sulla ripida salita che ci costringerà a spingere la MTB per qualche minuto.

La strada si restringe diventando un sentiero sul quale faremo particolare attenzione a seguire la segnaletica arancione fino a raggiungere di nuovo l’asfalto in località Valle Richetti. Svoltiamo a sinistra e allo stop proseguiamo a sinistra, seguendo la strada principale verso Colere, fino al punto di partenza.

Testo originale modificato, per maggiori informazioni e dettagli percorso potete scaricare la scheda stampabile o cliccare qui (Percorso n.4).

Percorso pubblicato in collaborazione con

Scopri tanti altri percorsi sul sito www.orangemtb.com


Affidati all'esperienza di:


Iscriviti ora
alla Newsletter