Pista Ciclabile in ValSeriana
Clusone | Alta Valseriana | Cicloturismo MTB
Un lungo percorso, un’opportunità unica per pedalare immersi nella natura, tra boschi, ponti su ruscelli e centrali idroelettriche
>> CONSULTA IL REGOLAMENTO DELLA PISTA CICLOPEDONALE DELLA VALLE SERIANA >> download
[Approvato con Deliberazione dell’Assemblea della Comunità Montana Valle Seriana n. 17 del 23 maggio 2023]
>> SCARICA LA GUIDA DELLA CICLABILE DELLA VALSERIANA >> download
La pista ciclabile in ValSeriana è composta da due tratti: il primo, il ramo principale, collega Ranica a Clusone (31,5 chilometri) costeggiando il corso del fiume Serio. Fino ad Albino, questo primo tratto è accompagnato da un tracciato parallelo che parte da Villa di Serio e si interseca con la pista ciclabile principale in molteplici punti.
Il secondo tratto collega Clusone a Valbondione per una distanza di circa 24 chilometri. In più, per rendere l’offerta sempre più ampia e fruibile, nel corso degli ultimi anni sono stati effettuati dei lavori che hanno permesso di collegare, tramite pista ciclabile, Clusone a Castione della Presolana, passando per i comuni di Rovetta, Songavazzo e Onore.
L’assenza di dislivelli cospicui e la praticabilità del tracciato, in terra battuta o asfalto, rendono la Pista Ciclabile in ValSeriana particolarmente adatta alle famiglie.
L’unica salita degna di nota presente nel primo ramo della pista è a Ponte Nossa, per colmare il dislivello tra il fondovalle e l’altopiano di Clusone e la conca della Presolana.
Il secondo tratto della pista ciclabile invece è più impegnativo e raggiunge un’altitudine massima di quasi 900 metri. Tuttavia, possiamo ammirare splendidi panorami montani ed attraversare paesi caratteristici con muri di pietra e tetti in ardesia.
Per scaricare il regolamento della Pista Ciclopedonale clicca QUI
Condividi con #valseriana