Visita guidata a Le doti matrimoniali in Valle Seriana
12 Dic 2021 Albino
Mostre
Il Circuito Mus.E.O organizza, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, una serie di incontri, installazioni, esposizioni e visite guidate con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul tema. Perchè una donna, come si dice, non si tocca, Nemmeno con un fiore.
Nell’ambito della rassegna il Museo Etnografico della Torre di Comenduno ad Albino propone una visita guidata dedicata alla mostra Le doti matrimoniali in Valle Seriana – storie di donne e di famiglie
Il Museo della Torre di Comenduno ha raccolto nel tempo vari manufatti preparati da giovani donne in vista del loro matrimonio; si tratta soprattutto di lenzuola, biancheria per la casa, camicie, indumenti fatti a maglia, che le donne confezionavano e portavano nella casa dello sposo, riposte in un baule, come loro dote matrimoniale. Sono manufatti frutto di un lungo lavoro e conservati con cura che ci sono stati affidati perché fossero custoditi e preservati. La loro esposizione, con le attrezzature utilizzate per confezionarli, ci dà modo di illustrare un aspetto della storia delle donne, una testimonianza dell’ultima fase di una lunga storia, quella dell’istituto della dote matrimoniale, cancellata dal diritto civile solo nel 1975 con il riconoscimento della parità di diritti dei coniugi.
VISITA GUIDATA GRATUITA ALLE ORE 15.00
INFO E PRENOTAZIONI: 331.8784886.
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 15:00:00
Ora di fine: 17:00:00
SCARICA LA LOCANDINA
CONTATTI
- via Santa Maria 10 Albino
- 331.8784886
- Sito internet
- Pagina Facebook
Condividi con #valseriana