Tomaso Pizio – La forza del cuore e la vita delle forme
Da 17 Mar 2018 a 30 Gen 2024 Fino del Monte
Mostre
Casa Matteo Associazione Culturale- Franca Pezzoli organizza la mostra “Tomaso Pizio – La forza del cuore e la vita delle forme”.
Nel 20° anniversario della morte dell’artista TOMASO PIZIO, 18 febbraio 2003, viene aperta sabato 2 dicembre dalle ore 17.00, una personale per ricordare il grande pittore e scultore scalvino, che tutti noi ricordiamo con stima e affetto.
Inoltre, durante l’evento verrà presentata e dedicata la scatola “Dolcetti con arte” in collaborazione con la famiglia Pizio.
Non solo un grande artista ma un uomo di grande spessore umano e culturale, le sue interessanti tele, dipinte in un modo personalissimo, figurativo e astratto nello stesso tempo, pennellate corte e dense di colori caldi e vivaci, per raccontarci gli interni gli animali nelle stalle, le case con le persone che lavorano vicino al focolare negli anni 60 e 70,poi negli anni 80 colori più violenti, rossi, blu, pennellate più distese, allungate fino all’astrattismo. Ma il colore è sempre stato il grande alleato di Pizio, i suoi abbinamenti azzardati e ricercati sono inconfondibili. Ma non possiamo dimenticare le sue sculture, anche qui animali, cavalli, galli, buoi e poi monete coniate per ricorrenze e figure, di santi, papi e persone comuni. Tutto fatto con grande personalità, inconfondibili, con la sua forza interiore di uomo e grande artista. Importante questa esposizione per ricordarci i passaggi della sua vita pittorica e scultorea.
La mostra sarà in esposizione fino al 30 gennaio 2024.
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 17:00:00
Organizzatore: Franca Pezzoli - Arte Contemporanea
SCARICA LA LOCANDINA
CONTATTI
- Via Bi e Cardas, 1 Fino del Monte
- 375.5678503
- Sito internet
Condividi con #valseriana