Rassegna Organistica della ValSeriana a Clusone | Concerto dell’Assunta
14 Ago 2024 Clusone
Musica e concerti
Sulla scia del successo del concerto organistico per l’Assunta – organizzato negli scorsi anni dal Comune di Clusone in collaborazione con il prestigioso Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” per la riscoperta del grande organo sinfonico Ruffatti – nasce quest’anno un’intera Rassegna Organistica in ValSeriana che vuole far conoscere e valorizzare il notevole patrimonio organario custodito nelle sue tante chiese, anche quelle poste in piccoli centri. Si tratta di un patrimonio del quale la bergamasca vanta essere depositaria con un numero di 600 strumenti storici che, come le tante opere d’arte, vanno ad impreziosire quei luoghi religiosi simbolo di una solida dedizione alla fede che nel tempo ha alimentato il desiderio di avere, nella chiesa del proprio paese, il meglio e il bello che gli artisti del tempo riuscivano a creare.
Il quarto e ultimo appuntamento della Rassegna è in programma mercoledì 14 agosto 2024, alle ore 20.45 nella Basilica di Santa Maria Assunta a Clusone
Organista: Gianluca Cagnani
Organo Fratelli Serassi 1845 – Fratelli Ruffatti 1960
INGRESSO GRATUITO
PROGRAMMA MUSICALE
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
-Pièce d’orgue BWV 572
Gianluca Cagnani (1966)
-Improvvisazione su un corale scelto dal pubblico
Julius Reubke (1834 – 1858)
-Sonata in do minore sul Salmo 94
César Franck (1822 – 1890)
-Corale n. 3 in la minore
Gianluca Cagnani (1966)
– Improvvisazioni libere su temi dati dal pubblico
Gianluca Cagnani, torinese, 1966, ha studiato fin da bambino con i maestri L.F. Tagliavini, G. Donati, L. Rogg e M. Radulescu.
Vincitore del primo premio assoluto al concorso internazionale ‘Città di Milano’ nel 1992, svolge da più di 40 anni un’intensa attività concertistica internazionale. Di rilievo gli inviti ricevuti per i festival di Haarlem s. Bavo, Groningen (Martinikerk e Aa Kerk), Noordbroek, Weingarten, Freiberg, Dieppe, Vienna, Ginevra, Pechino e Wuhan, e molti altri.
Docente titolare della cattedra di organo e improvvisazione al Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino, Gianluca Cagnani è attivo nell’arte improvvisativa, in varie forme e stili, nonché nello studio e direzione delle opere sacre di Bach (Cantate, Passioni, Missa) ed è in grado di interpretare a memoria qualsiasi repertorio, anche sinfonico (Brahms, Bruckner).
Tra i CD incisi l’Offerta musicale di Bach, opere per organo di Sweelinck e i Concerti per organo obbligato di Vivaldi.
Scarica > QUI < il programma completo della Rassegna
La Rassegna organistica è organizzata dal Comune di Clusone, Ardesio, Pario, Songavazzo, in collaborazione con l’Associazione APIARIUM e Promoserio e con il patrocinio del Festival organistico Internazionale “Città di Bergamo”.
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 20:45:00
Ora di fine: 22:30:00
SCARICA LA LOCANDINA
CONTATTI
- Via San Narno Clusone
- 0346.21113
- Sito internet
Condividi con #valseriana