Legno Vivo – Le avventure di Pinocchio
27 Lug 2023 Gandino
Cinema e teatroFamiglie e bambiniIntrattenimento e Folklore
Giovedì 27 luglio alle ore 21:00 vi aspettiamo per il 3° appuntamento con “Le avventure di Pinocchio” della rassegna “Legno Vivo”; lo spettacolo verrà messo in scena dalla Compagnia “Il Cerchio Tondo” di Lecco.
Fedele al testo originale di Collodi, lo spettacolo della Compagnia “Il Cerchio Tondo” ci immerge in un mondo epico, pieno di sfumature, colpi di scena, incontri. La storia è ambientata in una grande baracca di legno con fondali ispirati a quadri di Van Gogh e burattini di legno in stile con il racconto, animati da Marco Randellini e Maura Invitti. Dalla nascita e dalle esperienze interiori di Pinocchio, si passa agli incontri del burattino con personaggi che si moltiplicano ed ambienti che cambiano. Il ritmo diventa incalzante e la trasformazione coinvolge persino la baracca, con un finale davvero sorprendente
L’evento avrà luogo alla Scuola Materna di Gandino, anche in caso di maltempo.
La rassegna “Legno Vivo” è dedicata all’arte senza tempo dei burattini e giunge quest’anno all’ottava edizione. Grazie alla direzione artistica di Virginio Baccanelli (burattinaio seriano che crea in proprio burattini, sceneggiature e scenografie) segnala un patrimonio culturale di indubbio spessore. “I burattini – spiega Baccanelli – consentono un’interazione diretta con i bambini, senza la virtualità imperante di smartphone e tablet. Un’iniezione di socialità positiva che vediamo sempre più apprezzata”.
Oltre agli spettacoli della tradizione bergamasca, “Legno Vivo” proporrà anche compagnie da Veneto, Friuli e Lombardia, stimolando, un dialogo artistico di grande rilievo. Dal 7 luglio al 7 settembre sono in programma spettacoli a Ponte Nossa, Gazzaniga, Gandino, Cazzano S.Andrea, Leffe, Clusone e Vertova.
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 21:00:00
Ora di fine: 23:50:00
Organizzatore: Cinque Terre della Valgandino
SCARICA LA LOCANDINA
CONTATTI
- via Vittorio Veneto Gandino
- 340.0017108
- Sito internet
Condividi con #valseriana