La Scasada del Zenerù
31 Gen 2024 Ardesio
ManifestazioneIntrattenimento e Folklore
Ad Ardesio, ogni anno, il 31 gennaio per tradizione si scaccia l’inverno e la brutta stagione con il rumore di campanacci e il grande falò del fantoccio di Zenerù (Gennaione) nel grande evento organizzato ogni anno dalla Pro Loco Ardesio: la “Scasada del Zenerù”.
Il Zenerù ricorre proprio nei gelidi giorni della merla e nell’antichità il 31 gennaio era considerato cerniera tra l’inverno e la primavera e gli ardesiani per “scacciare” l’inverno, il freddo e la brutta stagione, facendo un gran baccano con campanacci, latte, raganelle piccole e giganti e tutto ciò con cui si può far rumore.
Alle ore 10:30 presso la Sala Consiliare è in programma la presentazione alla comunità del gruppo ospite Giovani di San Sebastiano da Folgaria e la loro tradizione “Fora Febraro” e, a seguire, i bambini ardesiani accompagneranno il carro del Zenerù al Ponte rino.
La sera alle ore 20:00 ritrovo e partenza in Ponte Rino con cioche, tole, padelle e quant’altro per scacciare la brutta stagione. Al termine falò del Zenerù, brulè e frittelle per tutti.
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 10:30:00
Ora di fine: 23:00:00
Organizzatore: Pro Loco Ardesio
CONTATTI
- Piazza Monte Grappa Ardesio
- 0346.33289
- Sito internet
Condividi con #valseriana