Itinerari di poesia geografica | Piazzolo
14 Set 2022 Ardesio
EscursioniVisite guidate
4 cammini geopoetici che offrono la possibilità di praticare, in cammino, una libera interpretazione del paesaggio grazie a spunti di varia natura proposti dallo scrittore Davide Sapienza. Attraversando la geografia culturale e fisica della ValSeriana parteciperete attivamente alla comprensione del territorio, ricevendo una serie di stimoli a vedere con occhi nuovi ciò che è già noto o a scoprire sentieri meno noti.
L’ultimo appuntamento è in programma ad Ardesio con un percorso che partirà dalla frazione di Piazzolo, una frazione incastonata sulla sponda sinistra della ValSeriana, in una posizione molto particolare. Tra lì, la frazione di Ave e la Cima Ba, si trova un antico sentiero diretto che portava a Colle Palazzo e che andremo a esplorare per un tratto, prima di uscire nel grande paesaggio sotto le Valli Marcie da dove nasce il torrente Rino, tributario del Serio.
Ritrovo: ore 09.15 presso la frazione Piazzolo, Ardesio; partenza per le 09.30
Rientro: previsto alle ore 13.30
Dislivello del percorso: 300 mt
Materiale: Per percorrere i sentieri è necessario indossare scarpe da montagna e si consigliano bastoncini da trekking. Nello zaino è utile avere sempre acqua.
La partecipazione alle esperienze è gratuita, con prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: 035.704063 | infopoint@valseriana.eu
L’iniziativa è organizzata grazie al contributo di Regione Lombardia, nell’ambito del Bando Lombardia Attrattiva 2021 e grazie al sostegno di Comunità Montana Valle Seriana, Comune di Ardesio, Parco delle Orobie Bergamasche e in collaborazione con Promoserio.
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 17:15:00
Ora di fine: 20:00:00
CONTATTI
- via Piazzolo Ardesio
- 035.704063
Condividi con #valseriana