Itinerari di poesia geografica | Gorno
6 Set 2022 Gorno
EscursioniVisite guidate
4 cammini geopoetici che offrono la possibilità di praticare, in cammino, una libera interpretazione del paesaggio grazie a spunti di varia natura proposti dallo scrittore Davide Sapienza. Attraversando la geografia culturale e fisica della ValSeriana parteciperete attivamente alla comprensione del territorio, ricevendo una serie di stimoli a vedere con occhi nuovi ciò che è già noto o a scoprire sentieri meno noti.
Il secondo appuntamento è in programma a Gorno con un itinerario che dalle miniere nei pressi di Peroli Alti vi conduce verso il Rifugio Baita Grem su vie antiche, tra paesaggi che alternano alpeggio e testimonianze dell’attività mineraria in Val del Riso. Il percorso propone un continuo alternarsi di ambienti che aiutano a comprendere meglio come l’attività umana, agricola e industriale, è riuscita a convivere per secoli in queste piccole comunità alpine: paesaggi modificati che visiteremo anche su tracce perdute, ma ancora utilizzate da chi la montagna la vive ancora ogni giorno.
Ritrovo: ore 8.45 presso il sito minerario di Costa Jels – in fondo a via Peroli Alti, Gorno Rientro previsto alle ore 12.
Dislivello del percorso: 400 mt.
Materiale: Per percorrere i sentieri è necessario indossare scarpe da montagna e si consigliano bastoncini da trekking. Nello zaino è utile avere sempre acqua.
La partecipazione alle esperienze è gratuita, con prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: 035.704063 | infopoint@valseriana.eu
L’iniziativa è organizzata grazie al contributo di Regione Lombardia, nell’ambito del Bando Lombardia Attrattiva 2021 e grazie al sostegno di Comunità Montana Valle Seriana, Comune di Gorno e in collaborazione con Promoserio.
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 08:45:00
Ora di fine: 12:00:00
CONTATTI
- via Peroli Alti Gorno
- 035.704063
Condividi con #valseriana