Il Grande Sentiero a Bueggio
27 Ago 2023 Vilminore di Scalve
Cinema e teatro
La XV edizione de Il Grande Sentiero arriva in Val di Scalve!
La rassegna cinematografica e culturale che promuove incontri, visioni e relazioni con l’ambiente. Film in anteprima e incontri su montagna, viaggi e vita nella natura
Dopo la tappa al Rifugio Albani, la meta è la Baita del Nono a Bueggio, luogo fortemente significativo per ricordare il Disastro del Gleno.
L’appuntamento è per domenica 27 agosto alle 21.00
-
- Diga del Gleno: tragedia di una valle di Elena Ferri (durata 45′)
All’alba del 1° dicembre 1923, Francesco Morzenti , unico sorvegliante della diga di Pian del Gleno, ricevette una telefonata. Era la centrale idroelettrica di Molino di Povo, che gli ordinava di aumentare la portata dell’acqua. Morzenti si avviò verso la passerella a valle della diga. Mentre azionava il volano per aprire la valvola della saracinesca di scarico, sentì un tonfo. Alzò la testa è notò una fessurazione allargarsi da uno dei piloni che reggevano la diga. Senza avere nemmeno il tempo di pensarci, fuggì. Di lì a pochi secondi sei milioni di metri cubi di acqua e fango si riversarono sui paesi sottostanti la diga, causando 359 vittime accertate.
Un racconto a due voci di un disastro annunciato: diga del Gleno 100 anni dopo. Elena Ferri alla voce, Giorgio Cordini (polistrumentista a lungo collaboratore di Fabrizio De André) alla musica. Un connubio di armonie e ricordi per non dimenticare una finestra della nostra storia.
-
- Gleno – Dove finisce la valle di Francesco Di Martino (durata 56′)
Il crollo della Diga del Gleno lascia un solco. Da qui raccontiamo la vita delle persone che novanta anni dopo abitano questi luoghi. Persone che hanno uno stretto rapporto con la natura e la montagna. Giovano che scalano vette irraggiungibili, forti delle proprie mani e della propria testa. C’è chi va lontano, cercando un lavoro ed un paesaggio diverso, e chi non riesce a dimenticare quel 1° dicembre 1923, facendone preziosa testimonianza per le nuove generazioni.
Come raggiungere la Baita del Nono:
– A PIEDI lungo il segnavia CAI 410 da Bueggio, il 443 da Vilminore o il 449 da Pianezza;
– in BICI percorrendo la SP 58 della Val di Scalve, raggiungere Bueggio, Vilminore o Pianezza e proseguire a piedi;
– in AUTO parcheggiare nello spazio vicino all’Oratorio San Carlo di Vilminore (Chiesa Azzurra) e proseguire a piedi.
–> Localizzazione su Google Maps > QUI <
Dove mangiare
Dalla raccolta al piatto: dopo la tappa al rifugio Albani, raccogliendo erbe e scoprendo con la chef Veronica Panzeri la loro applicazioni culinarie, giunti alla Baita del Nono cucineremo insieme un pranzo “selvatico” condiviso! Sarà possibile partecipare anche solo al workshop prenotando il proprio posto a info@laboratorio80.it
Dove dormire:
La Baita del nono è dotato di 20 posti letto (munirsi di copricuscino e lenzuola) e posto per tende. Il servizio di pernottamento costa 10 €.
Info e prenotazioni: info@laboratorio80.it
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 21:00:00
Organizzatore: Lab80
CONTATTI
- Via per Oltrepovo Vilminore
- Per iscrizioni e prenotazioni:
- Sito internet
- Pagina Facebook
Condividi con #valseriana