Una notte al Museo con storie della veglia di stalla

26 Ott 2024 Albino

2024-10-26 2024-10-26 Europe/London Una notte al Museo con storie della veglia di stalla Albino Museo Etnografico della Torre di Comenduno

Visite guidate

Sabato 26 ottobre il Museo etnografico della Torre di Comenduno, in collaborazione con molte associazioni culturali, organizza una serata per far vivere il museo anche al chiaro di luna, con attività diversificate che abbinano la tradizione alla contemporaneità.
Potrete scoprire gli spazi della storica Villa Regina Pacis con un percorso itinerante e tante proposte.

Queste le attività in programma, dalle ore 20 alle ore 23.30:

– Visite guidate al Museo Etnografico della Torre di Comenduno, a cura dell’Associazione del Museo.
– Area ristoro con castagne, vin brulè e tè caldo nel piazzale della Villa, in collaborazione con I Castanicoltori del Misma.
– Area relax con Aromaterapia e tisane, presso l’Ex Ambulatorio.
– Presentazione della Cantina Locatelli Caffi di Chiuduno, presso l’antica cantina del luogo, a cura dell’Enoteca Wimpy.
– Laboratorio di creazione di Lanterne ed Expo al piano terra della Villa, a cura di Arte sul Serio.
– Dimostrazione di utilizzo dell’intelligenza artificiale, a cura de IL DATO con un momento iniziale di formazione, per poi interrogare Chat GPT sulle tematiche legate al museo.
Ore 21.15, presso il piazzale della Villa: Gh’Éra öna ólta. Storie della Veglia di Stalla. Dress code: scialle della nonna e cappello del nonno.
Si tratta di uno spettacolo della compagnia Laboratorio Teatro Officina. Si tratta di un viaggio nelle tradizioni popolari della nostra terra, presentando storie di paura e racconti sulle gesta di folletti, diavoli, streghe e spiriti cioè dei protagonisti delle credenze di un tempo. Queste storie si narravano nelle stalle delle cascine, spesso animate da personaggi di passaggio, come il Refenìstola.
Dalle ore 22.15, Session musicale on Luciano
Dalle ore 22.15, insieme alla biblioteca di Albino, Caccia al tesoro, presso il parco dei Leoni (indizi da cercare tratti da romanzi e libri svelati al banchetto)

INFORMAZIONI
Ritrovo dalle ore 20.00 via S. Maria 10, Albino.
Iniziativa adatta a bambini, ragazzi e adulti.
Ingresso libero senza prenotazione.
Per dettagli: 347.6953251


L’iniziativa è parte della Rassegna Musei che brillano pensata dal Circuito Museo del quale fanno parte i musei che aderiscono a Promoserio, per illuminare l’arte e i saperi delle Valli, con visite guidate, proiezioni, attività per bambini, ragazzi e per tutta la famiglia.
Un inedito viaggio serale tra i luoghi della cultura in ValSeriana e Val di Scalve.

SCOPRI IL CALENDARIO COMPLETO DELLA RASSEGNA > QUI <

Condividi la tua esperienza in museo!
#circuitomuseo #lemagnifichevalli

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 20:00:00
Ora di fine: 23:30:00
Organizzatore: Museo Etnografico della Torre di Comenduno


CONTATTI

  • Via S. Maria, 10 Albino
  • 347.6953251