Festival della Montagna – 4^ giornata
13 Lug 2024 Clusone
ManifestazioneConferenze, Incontri e PresentazioniGrandi eventiIntrattenimento e FolkloreMostrePercorso Turistico CulturaleFeste, sagre e prodotti tipici
Dal 10 al 14 luglio 2024 la Città di Clusone ospiterà la terza edizione del Festival della Montagna. Un festival che vuole testimoniare sempre più in profondità e sempre in modo diverso lo spirito del nostro territorio e della nostra cultura ma anche, direbbe qualcuno, della nostra filosofia di vita. Grazie allo sforzo dell’Associazione Montagna da Vivere è nata un’iniziativa che riunisce le associazioni del territorio.
Il Festival della Montagna racchiude dibattiti, esibizioni, film e presentazioni, dedicati alla montagna, ai piedi della Presolana.
SCARICA LA BROCHURE >> QUI
ECCO IL PROGRAMMA PER SABATO 13 LUGLIO
– Alle ore 10:00 presso Piazza Baradello, Clusone, si terrà una visita guidata alla mostra ALLA RISCOPERTA DEL TERRITORIO E DELLE TRADIZIONI DI UN TEMPO, condotta da Paolo Confalonieri e da tutti i rappresentanti delle Associazioni che hanno allestito gli spazi.
Si potranno ammirare le vetrine della tradizione per concludere nella vetrina dedicata alla VIA DECIA con la presentazione del trekking.
Per tutti i dettagli sulla Via Decia >> via decia
Al termine degustazione di formaggi tipici della Valle di Scalve.
– Nel pomeriggio, dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso Piazza dell’ Orologio in programma Il valore delle tradizioni, una mostra dedicata agli ANTICHI MESTIERI, grazie al coinvolgimento di diversi gruppi folcloristici e storici che portano in scena vari aspetti che caratterizzavano la vita montanara bergamasca: dalla filatura alla cucina, dalla falegnameria alla campagna. Tra i mestieri, quello delle TAISSINE, le donne che provvedevano alla cernita del minerale estratto dalle viscere della Valle del Riso dai minatori, e poi moltissime altre attività.
– Alle ore 17:00 le vie del Centro storico di Clusone, saranno attraversate da una CARROZZA trainata da cavalli guidati da una coppia di montanari. Il percorso terminerà in Piazza dell’Orologio con il momento centrale della chiusura della giornata: la SFILATA CON LA MODA DI UN TEMPO. Dalla biancheria intima all’abito da sposa il pubblico potrà toccare veramente con mano e rivivere uno spaccato della vita contadina e montanara.
Saranno presenti anche i gruppi: CÜMPAGNIA DEL FIL DE FÈR di Piario, CÖSTOM DE PAR di Parre, LE TAISSINE di Gorno, GRUPPO FOLCLORISTICO LAMPIUSA di Parre, DONNE DELL’ERA E MUSICI di Rovetta.
– Alle ore 21:00 presso la Corte S.Anna a Clusone, sarà ospite un personaggio da GUINNESS WORLD RECORDS per la performance artistica alla più elevata altitudine, vale a dire nella regione indiana del Ladakh, a 5.834 metri di quota: il pianista e compositore bergamasco DAVIDE LOCATELLI. Classe 1992, si è esibito sulla cima del monte Khardong La, coronando il sogno che coltivava da anni.
Presenterà Alessandra Tonsi, Assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Clusone.
In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno presso l’Auditorium Comunale di Clusone, in via Roma.
Per tutta la durata del Festival sarà possibile trovare la seguente iniziativa: RASSEGNA ALLA RISCOPERTA DEL TERRITORIO E DELLE TRADIZIONI DI UN TEMPO.
Le vetrine dei negozi dismessi del centro storico di Clusone diverranno un vero e proprio spazio museale itinerante, ricco di oggetti del passato unici nel loro genere
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 10:00:00
Ora di fine: 23:00:00
Organizzatore: Associazione Montagna da Vivere
CONTATTI
- Clusone
- 348.3053204
- Sito internet
- Pagina Facebook
- Profilo Instagram
Condividi con #valseriana