Festival della Montagna – 3^ giornata

12 Lug 2024 Clusone

2024-07-12 2024-07-12 Europe/London Festival della Montagna – 3^ giornata Clusone Associazione Montagna da Vivere info@montagnadavivere.eu

Monitor DistrettoManifestazioneConferenze, Incontri e PresentazioniCinema e teatroGrandi eventiMostre

Dal 10 al 14 luglio 2024 la Città di Clusone ospiterà la terza edizione del Festival della Montagna. Un festival che vuole testimoniare sempre più in profondità e sempre in modo diverso lo spirito del nostro territorio e della nostra cultura ma anche, direbbe qualcuno, della nostra filosofia di vita. Grazie allo sforzo dell’Associazione Montagna da Vivere è nata un’iniziativa che riunisce le associazioni del territorio.

Il Festival della Montagna racchiude dibattiti, esibizioni, film e presentazioni, dedicati alla montagna, ai piedi della Presolana.

SCARICA LA BROCHURE >> QUI


ECCO IL PROGRAMMA PER VENERDÌ 12 LUGLIO

Alle 17:00 presso la Sala Legrenzi a Clusone il GAL Presolana e Laghi Bergamaschi presenterà OIKOS: SVILUPPO LOCALE ECO-LOGICO ED ECO-NOMICO.
Si tratta della nuova Strategia di Sviluppo Locale, un piano ambizioso per il periodo 2023-2027, finanziato da Regione Lombardia, che pone le economie di comunità al centro del proprio approccio.
Il Presidente del GAL Presolana e Laghi Bergamaschi Alex Borlini presenterà la Strategia del Piano di Azione, con le principali linee di interventi e di finanziamento. Seguirà una tavola rotonda, moderata da Confcooperative Bergamo, con le realtà di cooperazione di comunità del territorio, in particolare, Lodovico Patelli, Presidente della Cooperativa L’Innesto e Alessandro Maninetti, Presidente della cooperativa We Ardesio, che hanno già avviato o stanno avviando processi di attivazione innovativa in questo ambito. Sarà un’occasione per condividere esperienze, buone pratiche e costruire un futuro migliore per le aree rurali e montane, valorizzando le risorse del territorio e creando nuove opportunità per tutti.

Alle 21:00 presso la Corte S.Anna a Clusone si terrà spettacolo teatrale (S)legati.
Lo spettacolo sarà  proposto da due amici, JACOPO BICOCCHI e MATTIA FABRIS, attori e appassionati di montagna. Circa tre anni fa si sono imbattuti nell’incredibile vicenda vera degli alpinisti britannici Joe Simpson e Simon Yates. È la storia di un sogno ambizioso, il loro: essere i primi al mondo a scalare il Siula Grande, 6.536 metri, nelle Ande peruviane, attaccato dalla parete ovest. Era il giugno 1985, segnato non soltanto per loro da giorni strazianti e straordinari. Ma è anche la storia di un’amicizia, e della corda che, durante quella terribile impresa, lega questi due giovani ragazzi. La corda che mette la vita dell’uno nelle mani dell’altro. Come sempre avviene in montagna. C’è dunque una cima da raggiungere. C’è l’ estenuante conquista della vetta. C’è la gioia dell’impresa riuscita.
Produzione ATIR.

In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno presso l’Auditorium Comunale di Clusone, in via Roma.


Per tutta la durata del Festival sarà possibile trovare la seguente iniziativa: RASSEGNA ALLA RISCOPERTA DEL TERRITORIO E DELLE TRADIZIONI DI UN TEMPO.
Le vetrine dei negozi dismessi del centro storico di Clusone diverranno un vero e proprio spazio museale itinerante, ricco di oggetti del passato unici nel loro genere.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 17:00:00
Ora di fine: 23:00:00
Organizzatore: Associazione Montagna da Vivere
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI