Controvento – Legno: la forma della musica
5 Lug 2025 Cerete

Le Valli del LegnoManifestazioneConferenze, Incontri e PresentazioniCucinaFamiglie e bambiniMusica e concertiVisite guidate
Nell’ambito della rassegna Serio Art ti racconta… Le Valli del Legno, viaggio culturale e artistico che ti racconta il valore delle radici e la forza dell’innovazione tra le Magnifiche Valli, il Comune di Cerete inserisce una manifestazione inedita che è parte della tradizionale rassegna estiva “Controvento”.
L’evento vuole rendere omaggio a uno degli elementi naturali più preziosi per la vita dell’uomo, attraverso un esplora le molteplici virtù di questa materia prima. A partire dalla sua connotazione primaria e primordiale, ovvero gli alberi, di cui è ricchissima la valle Borlezza, con un escursus narrativo che vede protagonisti i diversi ospiti della giornata, percorrerete alcune tra le possibili vie della trasformazione del legno in sublimazione artistica, con particolare accento sulla musica.
L’evento si svolgere nella parte bassa del paese, snodandosi lungo un percorso che tocca i luoghi simbolo dell’Ecomuseo della Val Borlezza.
Il Mulino Sorgente Moia sarà la principale e suggestiva cornice dell’evento che si svolgerà lungo la direttrice che collega il ponticello di legno, in prossimità dell’ingresso del paese provenendo da Lovere, al parco dei Mulini. Lungo il percorso saranno presenti espositori con opere scultoree e i produttori locali. Un’area sarà adibita a ristoro.
Oltre all’esposizione delle opere artistiche, l’evento prevede appuntamenti a orari prefissati:
– Visita guidata a cura di Lorenzo Serafini
– Incontro con Alessandro Ducoli – forestale della comunità montana Valle Camonica, con cui esploreremo le tipicità del legno in Valborlezza con particolare attenzione alla cura delle nostre risorse boschive, spostandoci poi nel mondo del suono, grazie alla presenza di Paolo Zanni, liutaio, con cui faremo un excursus nella trasformazione del legno in strumento musicale.
– Spettacolo di Paolo Mazzucchelli, che ci accompagna in un viaggio nel mondo della musica, del cibo e del legno attraverso le copertine dei dischi.
– Concerto dei Come Back
Per tutta la giornata sarà possibile visitare gli storici mulini di Cerete, con la possibilità di acquistare le farine e altri prodotti a chilometro zero.
Programma e orari in fase di definizione
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 10:00:00
Ora di fine: 23:00:00
CONTATTI
- Via Piave Cerete
- 035.704063
Condividi con #valseriana