AlpeggiAmo – Alpe Vaccaro

31 Lug 2022 Parre

2022-07-31 2022-07-31 Europe/London AlpeggiAmo – Alpe Vaccaro Parre Parco delle Orobie Bergamasche carmybg@gmail.com

CucinaEscursioniSport

I Parchi delle Orobie Bergamasche, delle Orobie Valtellinesi, della Grigna Settentrionale e la Riserva naturale delle Valli di Sant’Antonio vi invitano a scoprire le eccellenze naturalistiche e gastronomiche dei loro alpeggi.

Domenica 31 luglio presso l’Alpe Vaccaro si farà un’escursione naturalistica per conoscere la biodiversità di questo splendido pascolo orobico, scoprire il lavoro dell’alpicoltore ed il ruolo svolto nella tutela dell’ambiente montano, gustare i suoi prelibati formaggi.

PROGRAMMA
– Ritrovo: ore 9.00 al parcheggio posto al termine di Via Campella (Parre), nei pressi della fontana.
– Escursione: guidata con accompagnatore di media montagna ed esperto naturalista, lungo il segnavia CAI 241, il cui primo tratto si sviluppa nel bosco (sino a Sant’Antonio di Alino, 936 m) per poi proseguire, attraverso prati e pascoli, lungo la strada soleggiata che conduce, in circa due ore e mezza ore di ascesa, fino alla 2 Baita del Monte Vaccaro (1.496 m).
– Giunti in malga incontro con gli alpeggiatori, i coniugi Angelo e Sabrina dell’Azienda Agricola Bossetti, che proporranno una degustazione dei loro formaggi, prodotti direttamente in alpe, ove ogni estate da Cerete Alto conducono le proprie vacche.
– Rientro: ore 15.30 c.a.
– Difficoltà: Escursionistico medio
– Dislivello: 800 metri c.a.
– Necessario: abbigliamento adatto per escursioni in montagna (scarponcini da trekking, zaino, giacca impermeabile, cappello, borraccia), dotarsi di acqua e pranzo al sacco.
– Costo: escursione gratuita che comprende l’accompagnamento e la degustazione.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di venerdì 29 luglio.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 09:00:00
Ora di fine: 15:00:00
Organizzatore: Parco delle Orobie Bergamasche
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI