AlbinoInArte
11 Giu 2023 Albino
Famiglie e bambiniLaboratoriMostreMusica e concertiFeste, sagre e prodotti tipici
L’11 giugno 2023 torna il grande evento artistico dell’estate bergamasca. Albino in Arte è una grande manifestazione artistica giunta alla sua quarta edizione che accoglie 90 artisti provenienti da tutta Italia nel suggestivo Centro Storico di Albino. Scultori, Pittori, Disegnatori, Street Artist, artisti digitali e tanti altri professionisti delle diverse arti visive, saranno all’opera per le strade di Albino. In particolare, da un paio d’anni, la manifestazione si sta affermando come luogo di espressione per gli artisti emergenti, presentando percorsi espositivi e performance teatrali all’interno delle bellissime corti storiche di Albino, normalmente non accessibili al pubblico. Facendo una piacevole passeggiata tra i pittoreschi scorci albinesi, si potrà assistere a dimostrazioni di pittura e scultura dal vivo, ammirare installazioni e tante opere in esposizione, seguire laboratori artistici gratuiti per grandi e piccoli di arte terapia, lino cut, vetro tiffany, fotografia, incisione e tanto altro. Il tutto accompagnato da buona musica dal vivo. Lo scopo di Albino in Arte è quello di favorire momenti di condivisione, non solo tra gli artisti e il grande pubblico, ma anche e soprattutto tra gli artisti stessi. Si tratta di una manifestazione che opera per la promozione dell’arte a 360 gradi, un contenitore di facile accessibilità per tutti, dove l’artista possa confrontarsi e interagire con altri professionisti di settore, mostrandosi contemporaneamente al pubblico in un ambiente informale.
PROGRAMMA
– dalle ore 10:00 alle ore 15:00 Live painting con musica a cura di Emanuele Grazioli e Aurora Iogà, in Piazza Libertà.
– dalle ore 12:00 alle ore 15:00 Street Art su pannello in diretta Twitch a cura di Sirskape, in Piazza Libertà.
– dalle ore 15:00 alle ore 17:00 Laboratorio di Pastello per adulti a cura di Eleonora Sgura, nella corte del civ. 86, zona Piazza Sant’Anna.
Per tutto il giorno saranno presenti:
– dimostrazioni di stampa artistica, lino cut, vetro tiffany, illustrazione, body painting, affresco su tela, intarsio del legno in diversi punti della manifestazione. Laboratorio di arteterapia per adulti e bambini.
– installazioni artistiche: “Mi rifiuti?” Dal Minimalismo all’Essenzialismo con l’Arte Povera In piazza della libertà a cura di un gruppo di artisti padovani Buggin Antonio, Loretta Scarabello e Mario Spada e “Alice in Wonderland”, nella corte civ. 85 Via Mazzini, acura di 5 giovani artisti del territorio lombardo, gli scultori Andrea Previtali, Mattia Gatti, Giulia Zapparoli e gli illustratori Simone Riccardi e Chadi Reda.
Gli organizzatori pubblicheranno il programma dettagliato della manifestazione —> per ricevere tutti gli aggiornamenti seguite l’evento facebook QUI.
Come arrivare:
da Piazza S. Giuliano (Zona Scuole e Atelier) passando dietro alla chiesa
o utilizzando le scalette accanto alla biblioteca in Via Mazzini (Zona B2).
Troverete anche un’area dedicata ai bambini con scivoli gonfiabili e trampolieri
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 10:00:00
Ora di fine: 19:00:00
Organizzatore: Associazione culturale Arte sul Serio
SCARICA LA LOCANDINA
CONTATTI
- Albino
- Sito internet
- Pagina Facebook
Condividi con #valseriana