Albino Classica – Recital Chitarristico
29 Apr 2023 Bergamo
Musica e concerti
Il Festival propone da ventidue anni concerti di qualità e conferenze in tema musicale; i programmi offrono un repertorio che spazia dalla musica classica tradizionale alla classica contemporanea, scegliendo ogni anno formazioni nuove e artisti di grande levatura. L’Associazione culturale Carlo Antonio Marino ne è la promotrice in collaborazione con l’Associazione Corale S. Lucia di Cornale di Pradalunga, unitamente alle amministrazioni comunali che sostengono l’iniziativa: il Comune di Albino e i Comuni di Nembro, Ranica e Cenate Sotto.
Sesto appuntamento sabato 29 aprile alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale S. Martino a Cenate Sotto. Omaggio a Vittorio Fellegara.
Chitarra: Piero Bonaguri
PROGRAMMA
Heitor Villa-Lobos (1887 – 1959)
Tre Preludi
Natale Arnoldi (1960)
Capriccio
Giovanni Podera (1960)
Back to Faurè
Mario Castelnuovo – Tedesco (1895 – 1968)
Tonadilla, Tarantella
Beatrice Campodonico (1958)
Recuerdos
Andrea Talmelli (1950)
Frequentazioni Letterarie
Joquìn Rodrigo (1901 – 1999)
Adagio, Fandango
Isaac Albeniz (1860 – 1909)
Granada, Sevilla
PIERO BONAGURI
Svolge attività concertistica in oltre cinquanta Paesi nei cinque continenti (Carnegie Hall e Merkin Hall di New York, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, Macerata Sferisterio,South Bank di Londra, Guggenheim di Bilbao, Museum of Western Arts di Tokyo, Centro de la Villa di Madrid, Pomeriggi Musicali di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Sagra Malatestiana e si è esibito al Palazzo di Vetro dell’ONU e due volte per il Papa Giovanni Paolo II), ha inciso oltre 20 dischi. E’ responsabile di una collana di musica contemporanea pubblicata da Ut Orpheus; per uno dei volumi,“Homenaje a Segovia”,ha ricevuto il Premio Città di Fiuggi 2015. Ha collaborato con RAI, BBC, AB. E’ docente di chitarra al Conservatorio di Bologna ed in numerosi corsi e masterclasses, tra cui quelli della Accademia Pianistica di Imola, Royal Academy di Londra, Liceu di Barcellona, dei conservatori di Bruxelles, Stoccolma,Lione, Salamanca, Castellòn, Graz, Eisenstadt, Vilnius, Milano, Sassari, Alessandria, Trento,Trieste, Università di Città del Messico. Ha presentato programmi di musica sacra per chitarra a Radio Vaticana (2017)e Ravenna Festival (2018). Ha fatto parte della giuria di importanti concorsi internazionali (Tàrrega, Llobet, Barrios, Villa – Lobos, Giuliani, Pujol, “José Tomas” di Petrer, Rust…). È membro del Comitato del Convegno di Alessandria e della Hauser Foundation. Numerosi suoi articoli musicologici sono pubblicati da Dotguitar. Ha scritto un libro sulla composizione per chitarra, (“Un chitarrista per i compositori”. Ha terminato gli studi di chitarra con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Parma. Diploma di Merito della Accademia Chigiana di Siena.
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 21:00:00
Ora di fine: 23:00:00
Organizzatore: Assessorato alla Cultura di Albino
SCARICA LA LOCANDINA
CONTATTI
- Piazza Papa Giovanni XXIII Bergamo
- 035.754904
- Sito internet
- Pagina Facebook
Condividi con #valseriana