Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze
Un tuffo nel Novecento con la Sagra della Patata
Antiche tradizioni, mestieri di una volta, piatti di un tempo: a Rovetta con la Sagra della Patata va in scena uno spaccato di vita di montagna dei primi del Novecento
Il territorio di Rovetta, situato ai piedi del massiccio della Presolana e dell’altopiano di Clusone, trova la sua massima espressione nel patrimonio di tradizioni legate al mondo contadino e alla salvaguardia di prodotti tipici autoctoni. Il caratteristico borgo di montagna è infatti conosciuto anche a livello nazionale per la coltivazione e conservazione del tipico Mais Rostrato Rosso, una varietà di mais che spicca per il seme piccolo e vitreo o semi-vitreo e la spiga allungata, con chicchi arancioni rossastri e il caratteristico rostro.
Salumi, formaggi, mais, patate, prodotti a km0 sono altre prelibatezze gastronomiche che le diverse aziende agricole producono in questo territorio. Proprio la gestione e la rinascita di piccole aziende agricole da parte di giovani imprenditori dimostra come questo settore sia in grande fermento e costituisca un segmento di potenziale sviluppo.
In questo contesto, l’evento di punta dell’estate rovettese non può che essere legato proprio alle tradizioni e ai prodotti locali: la Sagra della Patata di Rovetta, che torna puntuale dal 13 al 15 settembre!
Nata nei primi anni del 2000, e divenuta ormai appuntamento consolidato e in grado di richiamare turisti da un ampio bacino e di incentivare viaggi di emigranti rovettesi ora residenti all’estero. La sagra è un evento imperdibile sull’altopiano e offre un approfondimento trasversale sull’importanza che la vita nei campi ebbe per i contadini di Rovetta fino a pochi decenni fa.
Nella due giorni, tutti i partecipanti potranno scoprire curiosità e aneddoti sulla coltivazione della patata di Rovetta, prodotto di qualità elevata, che negli anni ’50 del Novecento veniva commerciato al mercato agricolo di Milano, riscuotendo un grande successo.
Sarà anche l’occasione per fare un tuffo nel passato tra le tradizioni locali, spesso dimenticate, grazie a una fedele rievocazione storica dei primi del ‘900, in cui i paesani rovettesi si presentano in abiti d’epoca rappresentando le varie gerarchie della società di allora: il contadino, la contessa, il podestà, la casalinga, il parroco, etc….
Il programma prevede diverse attività “per tutti i gusti”: intrattenimento musicale con gruppi folkloristici locali, sfilata in abiti d’epoca dei primi del Novecento, attività per bambini, stand dedicati alla vendita della patata di Rovetta e di prodotti di Mais Rostrato Rosso a cura dei contadini, pranzo con menù a tema a base di patate, esposizione degli antichi mestieri, concorsi a tema.
La sagra è anche l’occasione per scoprire le piccole realtà locali che continuano a portare avanti i sapori genuini di un tempo, rivisitandole in chiave moderna e con uno sguardo giovane e fresco in grado di coniugare l’entusiasmo e la creatività dei giovani gestori con le antiche tradizioni locali.
Il programma aggiornato è disponibile cliccando QUI, ma certamente imperdibili sono gli appuntamenti con la sfilata folkloristica, i laboratori per bambini, gli spettacoli teatrali, il gioco della pentolaccia e i pranzi e cene a tema prodotti tipici.
E per tutto il resto, non ci resta che darvi appuntamento a Rovetta dal 13 al 15 settembre 2024!
Iniziativa realizzata con il contributo di Regione Lombardia #inLombardia
Condividi con #valseriana