Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Turismo e territorio: formazione per un’accoglienza di qualità

Lo staff di Promoserio e gli operatori del turismo, in formazione grazie al contributo di Regione Lombardia.

 

Nell’ambito della Campagna “Le Magnifiche Valli tra Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, realizzata grazie al finanziamento di Regione Lombardia, con il Bando Ogni Giorno inLombardia, Promoserio ha proposto al proprio staff e ad alcuni operatori del territorio, un percorso di formazione volto allo sviluppo degli standard qualitativi del sistema di accoglienza in ValSeriana e Val di Scalve.

Per la fase di progettazione ed erogazione del corso è stata coinvolta la Prof.ssa Cristiana Mottironi, docente di Tourism Destination Management presso l’Università Bocconi e direttore del Master Program in Tourism Economics (MET) della Bocconi.

Il corso è stato strutturato in 20 ore con moduli in presenza e a distanza. L’obiettivo è stato quello di fare acquisire ai partecipanti competenze e strumenti relativi alla costruzione di una progettazione integrata di destinazione, a partire dall’analisi e ascolto del territorio e dall’interazione con gli stakeholder di riferimento, fino alla definizione dell’operatività.

 Il corso – che si è svolto da gennaio e marzo 2024 – ha permesso di approfondire tutte le fasi di gestione di progetto e ha dato una interessante panoramica con strategie innovative per migliorare le modalità di comunicazione interne e seguire una strategia condivisa di sviluppo che rafforzi la brand identity di ValSeriana e Val di Scalve come Le Magnifiche Valli.