Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

L’estate onorese…attiva più che mai!

Sant’Antone Fest, La Lunga tavolata e tour in e-bike: l’offerta turistica di Onore si allarga con un calendario ricco di proposte per tutti i gusti e per tutte le età.

Il 2024 porta al piccolo borgo di Onore una ventata di aria fresca e di novità. La più importante è la nascita della nuova Pro Loco di Onore, Vivere Onore: un’istituzione nuova per il territorio che nasce con l’ambizione di diventare un punto di riferimento importante sul territorio comunale per l’organizzazione di eventi e manifestazioni e di assumere un ruolo primario di coordinamento e confronto con le altre associazioni già attive in diversi settori e a supporto della comunità.

Parco Sant'Antonio - Onore
Parco Sant’Antonio – Onore

Già dalla scorsa estate, grazie al coinvolgimento di un gruppo formato da numerosi giovani, si è pensato alla creazione di una nuova associazione. Così, lo scorso autunno, con la spinta dell’amministrazione comunale e dell’attuale presidente Ilaria Savoldelli, è nata Vivere Onore che si propone di creare nuovi eventi anche al di fuori del periodo estivo e di supportare le altre associazioni già presenti all’interno del Comune di Onore e di collaborare con l’ormai consolidato gruppo di lavoro dei Borghi della Presolana

Per animare l’estate 2024, tra gli altri, la Pro loco Vivere Onore ha puntato su due eventi: la “Sant’Antone Fest” e “La lunga tavolata”.

Sant'Antone Fest
Sant’Antone Fest

La Sant’Antone Fest si svolgerà presso la località Sant’Antonio di Onore, immersa nel verde, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. L’evento di due giorni prevede nella giornata di sabato l’apertura delle cucine, musica e dj fino a tarda notte, mentre la domenica è dedicata alle famiglie con bambini: aperitivo con prodotti a km di aziende agricole onoresi, pranzo a base di prodotti tipici, musica e intrattenimento per i più piccoli. L’evento giunge alla sua terza edizione e registra ogni anno un grande successo.

Il secondo evento è La lunga tavolata prevista in via Sant’Antonio sabato 14 settembre: un lungo tavolo è pronto a invadere la via centrale di Onore che si trasformerà in un palcoscenico per momenti di musica popolare e canti tradizionali e per degustare i prodotti tipici del territorio.

La lunga tavolata
La lunga tavolata

Ma Onore non è solo divertimento, è anche arte e cultura.

Nell’ottica di realizzare un’offerta turistica quanto più completa non sono mancati gli appuntamenti dedicati a scoprire le bellezze artistiche del borgo di Onore. Infatti sabato 10 agosto, la Pro Loco Vivere Onore in collaborazione con l’Infopoint Borghi della Presolana, ha organizzato una visita guidata con una guida turistica certificata facendo tappa alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, alla scenografica Piazza Pozzo e alle numerose santelle votive sparse sul territorio. La visita si è conclusa con un pic-nic presso il parco Sant’Antonio a base di prodotti tipici realizzati da aziende agricole presenti nel Comune di Onore.

Anche nel 2024 è stato poi riproposto il Festival Onore e Cultura, giunto alla sua quarta edizione che si è  svolto dall’8 all’ 11 agosto sotto il piazzale del Comune di Onore. Il tema del 2024 è stato “Tradizioni e Rivoluzioni”, a cura di Marco Cimmino, storico e coordinatore scientifico del festival. Quattro serate di approfondimento legate alle contrapposizioni tra l’antico e il moderno in chiave storica, toccando diversi argomenti che vanno dall’emigrazione, alla guerra, alla montagna, fino alla musica. Tutte le serate, aperte con letture a cura degli attori di Teatro Minimo, hanno ospitato relatori che hanno proposto al pubblico interessanti riflessioni sul tema scelto.

Giusto per non farsi mancare nulla, tre i tour in e-bike “Tra campi e sapori” che hanno fatto tappa ad Onore. Si tratta di un percorso che attraversa le terre che valorizzano l’antico Mais Rostrato Rosso e che tocca gli scorci più caratteristici dei paesi di Rovetta, Songavazzo e Onore.

Tour in e-bike
Tour in e-bike

Novità dell’anno, il festival culturale “A Onor del Vero”: una non stop di spettacoli, da giugno fino a settembre, con ospiti dal mondo del teatro, della musica, della cultura. Nato con la vocazione di promuovere appuntamenti gratuiti e di qualità, il Festival è organizzato dal Comune di Onore in collaborazione con MusicLab e la Pro Loco Vivere Onore che si inserisce nel fitto calendario di appuntamenti estivi.

Insomma…per Onore un’annata del tutto positiva!

Che si di buon auspicio per il 2025!

 

Iniziativa realizzata con il contributo di Regione Lombardia #inLombardia