Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Innamorati della Comunicazione

Sitointerattivo è la dinamica realtà bergamasca che apre alle imprese il mondo di web e digital marketing. E il segreto è…

«L’incapacità dell’uomo di comunicare è il risultato della sua incapacità di ascoltare davvero ciò che viene detto» diceva lo psicologo statunitense Carl Rogers. Mentre siamo costantemente immersi in migliaia di messaggi tra e-mail, contenuti sui vari media, dai giornali alla tv, ai social, le campagne pubblicitarie… ci chiediamo: quanti di questi messaggi ci interessano veramente? In fondo una comunicazione è efficace se sappiamo ascoltare il nostro interlocutore e comprendere ciò che vuole sentirsi dire.

Sitointerattivo è l’agenzia nata nel 2019 dalla ventennale esperienza di due professionisti cresciuti nel settore dell’informatica e dalla passione per tutto ciò che ruota attorno alla comunicazione. L’agenzia di comunicazione “ubbidiente” di Torre Boldone, ha costruito la propria reputation sull’ascolto del cliente e la costruzione di un rapporto di fiducia, unendo umiltà ed empatia. «Per noi – raccontano Gian Battista Gualdi e Lorenzo Manchi, i due fondatori – sono le basi per aiutare i clienti a costruire una comunicazione efficace. In fondo comunicare è una scienza che porta benefici reali. Se investi in comunicazione di qualità avrai sempre un ritorno». Ecco l’importanza di non improvvisare.

«Con i clienti – aggiungono – partiamo sempre da un’analisi chiara e sincera dell’esistente (comunicazione, obiettivi, strategie, target e settore di riferimento) e ascoltando e osservando, cerchiamo di comprendere chi sono, quali sono i loro obiettivi, la percezione che hanno della propria azienda e del proprio target. Guidiamo il cliente in questa analisi per cercare di costruire insieme un progetto di comunicazione efficace». In fondo parte tutto dalla consapevolezza.

Il campionissimo Giacomo Agostini con Lorenzo Manchi (al centro) e Gian Battista Gualdi.

Lo stesso claim di Sitointerattivo racconta la loro filosofia: “Innamòrati della tua comunicazione”, un doppio messaggio se solo si sposta l’accento della prima parola (innamoràti). «Per far sì che gli altri amino come comunichi devi innamorarti di quello che fai e di come lo fai». Una duplice lettura per ricordare che per una comunicazione efficace serve saper ascoltare e ascoltarsi. Sitointerattivo (l’omonima pagina web sitointerattivo.it in queste ultime settimane ha cambiato veste) è una società che si occupa a tutto tondo della comunicazione dei propri clienti e nello specifico in tre settori – streaming web, azione abile e digital marketing. Propone ai clienti (che provengono dalla Lombardia, e non solo) la possibilità di appoggiarsi a un unico fornitore con competenze trasversali. Grazie alla professionalità del giovane staff, una decina di dipendenti e collaboratori con varie esperienze e competenze, coordinati da Gualdi e Manchi, Sitointerattivo è specializzato in dirette streaming dal proprio studio o da location esterne; e poi eventi live, webinar, videoproduzioni.

Nell’ambito del “saper comunicare” si occupano anche di corsi, coaching e counseling, team building e l’arte di presentarsi per aiutare le persone ad aver fiducia in sé stessi e nel proprio modo di comunicare oltre alla capacità di sapersi creare un’immagine migliore. Il settore del digital marketing è quello più in crescita: web, social media, Seo-Sem e comunicazione integrata, compresi l’organizzazione di eventi e l’ufficio stampa. Tra i clienti, Sitointerattivo segue piccole e medie aziende oltre a diversi Ordini Professionali ed è anche editore di terzotemposportmagazine. it, il sito dedicato a tutte le attività sportive (ma proprio tutte) diretto da Ezio Pellegrini. «Amiamo comunicare, divertendoci – confermano – e siamo convinti che sia importante trasmettere la volontà che ci unisce nel coccolare la clientela. Oggi sopravvive chi sa ascoltare e interpretare le esigenze del proprio target. Per questo anche noi ci mettiamo costantemente in discussione, perché vogliamo crescere fidelizzando sempre di più i nostri clienti e costruendo uno staff sempre più affiatato e innamorato di quello che facciamo».