Associazione “ I Burattini Baccanelli”

Cazzano S. Andrea | Associazioni e cooperative

Virginio Baccanelli, burattinaio bergamasco e socio fondatore della Associazione Tra Artisti “I BURATTINI BACCANELLI”, dal 1995 mette in scena a livello professionistico in teatri, scuole, piazze, oratori, parchi e feste di tutte le Province Lombarde e frequentemente anche in diverse Regioni Italiane, i suoi spettacoli di burattini della Tradizione bergamasca.

Molte sono le sue partecipazioni a Festival e Rassegne di Teatro di burattini e marionette a livello nazionale e, nel 2014 riceve il prestigioso riconoscimento nazionale “Premio Benedetto Ravasio” in memoria del più grande Maestro dell’antica e gloriosa Tradizione bergamasca del Teatro di Burattini.

Gli spettacoli sono creati dallo stesso Baccanelli in modo artigianale in tutte le sue componenti: invenzione di fiabe e commedie, scultura e pittura delle teste di legno, confezionamento dei costumi/abiti dei personaggi, costruzione dei teatrini, disegno e pittura di scenografie e fondali di scena, scelta dei commenti musicali inseriti nelle rappresentazioni, animazione dei burattini e recita degli spettacoli sempre e solo dal vivo. Tutto ciò ci permette di offrire uno spettacolo armonico e allo stesso tempo sempre coinvolgente per il pubblico di ogni età che numeroso partecipa alle recite per trascorrere un’ora di sano divertimento.

Protagonista delle storie è Gioppino l’eroe popolare della tradizione bergamasca affiancato oltre che dall’amata Margì, anche da Brighella, Arlecchino e altre maschere della Commedia dell’Arte, nonché da personaggi di fantasia quali Lupi, streghe, diavoli, ecc. La compresenza negli spettacoli di personaggi buoni/simpatici e cattivi/antipatici, è finalizzata al portare in scena l’eterna lotta tra il bene e il male in una chiave prettamente divertente; la Compagnia ha fatto proprio l’antico Motto Latino “Ludendo Docere” convinta che anche con i suoi spettacoli si possa “Insegnare/Educare Divertendo”.

Propone e realizza inoltre corsi e laboratori di costruzione e animazione di burattini in scuole, biblioteche, oratori, Pro Loco, parchi, ecc… rivolti sia a bambini che adulti.

Dal 2016 organizza la Rassegna di spettacoli di burattini “LEGNO VIVO…storie di Gioppino e altre teste di legno in Val Seriana” con il patrocinio e il sostegno economico e logistico di vari Comuni, Pro Loco, Oratori, Enti e realtà locali delle Valli Seriana e Scalve che vi aderiscono.

E’ una proposta che mira sia a mantenere viva la Tradizione Bergamasca del Teatro di burattini che a far conoscere altre Tradizioni di questo genere teatrale ospitando anche Compagnie di altre Province e Regioni d’Italia. Nelle nove edizioni dal 2016 al 2024 sono stati rappresentati 52 spettacoli con una media di circa 150 spettatori a ogni replica, raggiungendo quasi 8mila presenze complessive.

La Rassegna si svolge nei mesi estivi da giugno a settembre, è aperta a chiunque voglia ospitare gli spettacoli ed ogni anno è lieta di accogliere nuovi Comuni, Enti ed Organizzazioni che vogliano aderire per offrire a bambini, familgie e turisti delle nostre Valli coinvolgenti e divertenti spettacoli in compagnia delle amate e intramontabili “Teste di Legno” .

CONTATTI

Iscriviti ora
alla Newsletter