Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze
Questione di valori
Azimut Capital Management, realtà indipendente del mondo finanziario. Una sede a Bergamo, per essere sempre al fianco delle famiglie e vicina alle imprese.
«Quello che ci caratterizza è il focus sull’economia reale. Ci sono miliardi di euro fermi sui conti dei risparmiatori italiani che potrebbero essere investiti per avere un impatto positivo sulla vita di migliaia di persone. Per questo noi operiamo convogliando una parte della ricchezza privata delle famiglie italiane (che vale ben oltre 4mila miliardi di euro, il doppio del debito pubblico) verso le imprese che hanno un vitale bisogno di finanziamenti, in particolare su piccole e medie aziende non quotate in Borsa». A parlare è Andrea Spotti, libero professionista bergamasco e consulente finanziario Wealth management & private asset advisor partner di Azimut. «La passione per il settore finanziario applicato all’economia reale – spiega il professionista – nasce da ragazzino. Ho studiato economia, poi ho avuto diverse esperienze all’estero. Ho studiato lingua inglese presso una Business School in Olanda, a Groningen, il che mi ha permesso di apprendere come lavorano e studiano i paesi del Nord Europa. Una volta acquisite le competenze necessarie e l’esperienza in alcune realtà finanziarie consolidate e istituti di credito, ho deciso di fare quel famoso “salto” verso la libera professione indipendente, per poter proporre al cliente finale ciò di cui veramente necessita semplicemente ascoltando le sue esigenze. Ed eccomi qui in Azimut Capital Management». Il Gruppo Azimut è la più grande realtà finanziaria indipendente nel mercato italiano, operante dal 1989 e quotata dal 2004 alla Borsa di Milano. Due numeri per capirci: non più tardi qualche settimana fa i vertici di Azimut Holding hanno confermato l’obbiettivo di chiudere il 2023 con 6-8 miliardi di euro di raccolta netta e un utile netto di 450 milioni di euro. Azimut opera in piena autonomia da gruppi bancari, assicurativi e industriali. Il che permette ai consulenti finanziari di offrire soluzioni di gestione del risparmio efficaci, sviluppate su competenze specifiche. Da oltre quattro anni Azimut ha una sede a Bergamo, al numero 8 di viale Vittorio Emanuele II. «La Bergamasca è un terra ricca e molto operosa – spiega Spotti -. Gode di un reddito pro-capite tra i più alti d’Italia e patrimoni che vanno gestiti con estrema professionalità. Il compito di un consulente finanziario e di una società di gestione del risparmio è proprio quello di trovare le strategie migliori per sviluppare questi patrimoni, attraverso la nostra consulenza integrata e un’ampia gamma di prodotti e strumenti finanziari».
Con Azimut Capital Management, Spotti cura i patrimoni di privati e aziende. «Essere indipendente in Azimut – sottolinea il consulente finanziario – mi permette di non aver alcun tipo di pressione commerciale sui prodotti da collocare e questo è un alto valore aggiunto per il cliente». Il modus operandi del professionista è rodato e affidabile. Frutto di anni d’esperienza e risultati concreti, ottenuti sul campo. «Innanzitutto – spiega Spotti – definisco una strategia condivisa con il cliente, che ci aiuti a raggiunge l’obbiettivo economico prefissato, valutando il rischio/orizzonte temporale. Il prodotto diventa semplicemente lo step finale, lo strumento finanziario adeguato, tagliato su misura per gli obbiettivi del cliente».
In Azimut, Spotti si occupa di gestione e sviluppo del portafoglio di persone fisiche e aziende. «Le loro estrazioni professionali – spiega – sono le più variegate. Si va dal dipendente al pensionato all’imprenditore passando per i liberi professionisti. Contemporaneamente variano anche le loro esigenze, le loro aspettative, i loro obbiettivi. Alcuni clienti mi chiedono la tutela dei loro risparmi, altri la costruzione di una pensione privata, altri la gestione del Tfr aziendale. Altri ancora la quotazione in Borsa di un’azienda, oppure il collocamento di minibond, o ancora trovare dei compratori o dei fondi che acquistino un’azienda che il titolare ha intenzione di vendere. Insomma, le richieste dei clienti sono le più diverse. E di conseguenza vanno trovate strategie finanziarie giuste».
Nel dettaglio, i prodotti finanziari che il professionista è in grado di applicare alle strategie scelte e condivise sono fondi, assicurazioni, titoli e prodotti dell’economia reale, private Equity e Private debt. E poi fondi pensione e servizi rivolti alle aziende. «Attraverso un’analisi personalizzata del profilo, elaboriamo strategie di posizionamento a lungo termine su private equity, venture capital, private debt e diamo accesso esclusivo a club deal dedicati. Questo consente alle aziende che si rivolgono a noi di accedere a servizi finanziari e di marketplace alternativi al canale bancario».
Articolo scritto da Wainer Prada per VALSeriana & Scalve Magazine – estate 2023
Condividi con #valseriana