Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Passeggiate per tutti

Con una natura mozzafiato e una vasta gamma di attività adatte alle famiglie, la ValSeriana e la Val di Scalve offrono innumerevoli esperienze indimenticabili per le vacanze con i bambini: entusiasmanti sentieri e percorsi da fare anche con i passeggini, per vivere un’esperienza più che piacevole tra boschi, torrenti e paesaggi senza confini.

Il Trono della Presolana a Fino del Monte

Trono della Presolana, Fino del Monte

Una panchina gigante e una cornice che inquadra tutta la maestosità della Regina delle Orobie: è il Trono della Presolana di Fino del Monte, installazione ispirata alle famose Big Bench internazionali, che permette di immergersi completamente nella natura delle Magnifiche Valli e di catturare ricordi indelebili. Il Monte Grom, con il suo Trono, si raggiunge facilmente dal centro di Fino del Monte con una camminata di 15 minuti, seguendo i cartelli all’inizio del sentiero. Si parcheggia in Via Romolo Paganelli, a Fino del Monte.
Maggiori info QUI

Passeggiate accessibili in Val di Scalve

Azzone, Parco del Giovetto

Bambini piccoli e passeggino? Si possono scegliere le passeggiate off-road in Val di Scalve, semplici escursioni perfette per le famiglie. Fra queste i percorsi della Pista degli Abeti a Schilpario (dalla partenza o da Grumello Alto si raggiunge il parco giochi in località Paghere, un chilometro circa per entrambi i percorsi) o il percorso 7 che da Vilminore di Scalve porta alla centrale idroelettrica sul torrente Povo, passando dalla Chiesetta di S. Carlo a Bueggio (un chilometro). Dalla Frazione Nona si può invece raggiungere la Chiesetta di San Giacomo con una passeggiata di circa due chilometri e ad Azzone, percorrere il sentiero CAI 425: una comoda mulattiera ci porterà alla Riserva del Giovetto con un percorso di un chilometro e mezzo.
Maggiori info QUI

Rifugio Gianpace e Val Sanguigno
Per un’esperienza indimenticabile in montagna, il Rifugio Gianpace è una tappa imperdibile. È gestito da Osvaldo Seghezzi, maestro di sci con anni di esperienza che ha fatto della struttura un luogo di accoglienza unico. Questo rifugio offre un prezioso punto d’appoggio per le escursioni e la possibilità di assaporare i prodotti tipici bergamaschi in uno dei luoghi più magici delle Magnifiche Valli: siamo infatti nella Val Sanguigno, oasi verde a più alta biodiversità del Parco delle Orobie. Per raggiungerlo in un’oretta si parte dalla centrale elettrica di Valgoglio, da dove parte il sentiero 232 che costeggia il torrente Sanguigno, con balzi d’acqua e piscine trasparenti.
Maggiori info QUI

Rusio, Valle dei Mulini
Un’altra opzione per camminare lungo un torrente è la Valle dei Mulini a Castione della Presolana. Natura selvaggia e avventurosa, ma anche panchine e tavoli per chi vuole rifugiarsi qui per un bel pic-nic. Il sentiero per arrivarci parte dalla località Rusio (che da sola vale una visita) e presenta passarelle in legno e ponti in pietra. Dalla Valle dei Mulini si può anche raggiungere la chiesina di San Peder, la più antica e splendida della zona o la Malga Presolana: il sentiero è ripido ma breve ed offre scorci mozzafiato sulle Orobie.
Maggiori info QUI

Altopianoland: escursioni familiari

Si chiama Altopianoland e si compone di undici percorsi ad anello lungo l’Altopiano Selvino Aviatico, per godere panorami spettacolari e momenti di relax immersi nella natura. Alcuni sono perfetti da fare con i bambini, come il percorso A006 (Selvino – Parchi Osio – Roccolino): l’itinerario, facile e pianeggiante, si snoda lungo i due maggiori parchi di Selvino. Il percorso ad anello parte dai Campi da Tennis Comunali di Selvino ed è percorribile anche con i passeggini.
Maggiori info QUI

 


Articolo di Virginia Coletta per VAL Seriana & Scalve Magazine n. 34 – Estate 2024.