Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze
La Valle si fa bella
Ingredienti del territorio, sostenibilità e attenzione al cruelty free. La cosmetica naturale e bio, nuovi orizzonti in ValSeriana.
Piante aromatiche, latte di capra o di asina, bava di lumaca: arrivano dalla ValSeriana i migliori ingredienti cosmetici, che sfruttano erbe e principi attivi del territorio per offrire una cosmesi a filiera corta sana e naturale, con ingredienti sostenibili e cruelty free. Prodotti ideali per gli amanti della montagna, del sole e delle nevi, ma anche per chi, in città, ha voglia di prendersi cura della propria pelle con qualcosa di naturale e unico.
Nel borgo medievale di Gromo, troviamo Eletta, gestita da Verusca Pasini e dal marito Fabio, che propone alla clientela alimentazione biologica naturale, per persone con intolleranze. Grazie a un territorio ricco di piante aromatiche, Eletta produce e vende creme unguenti naturali per il corpo a chilometri zero in quattro proposte: Lavanda, Arnica, Psor e Ricostitutiva Viso. Il processo di produzione parte della ricerca e dalla raccolta delle erbe sino all’essicazione, che avviene in modo naturale in un’area di proprietà dell’azienda nell’incantevole Valzurio. Uno dei tratti distintivi di questa realtà è l’alta vocazione alla tradizione e all’artigianalità di un tempo. La ritroviamo anche nel packaging dei prodotti, che non è mai cambiato. «Ci piace pensare che mantenere la tradizione sia la scelta giusta per noi – dichiara Verusca – come penso sia giusto non cambiare un prodotto che continua a soddisfare la nostra clientela. Distribuiamo la nostra gamma di prodotti attraverso il nostro e-commerce, i negozi dislocati sul territorio, i centri estetici e i monasteri».
Anche il latte è stato trasformato in un ingrediente fondamentale per la produzione di cosmetici naturali. Ne abbiamo conferma in altre due imprese del territorio seriano, l’Agriturismo Ai Fontanì di Casnigo e COBLA La Stalletta Pucci di Albino.
L’Agriturismo Ai Fontanì offre in Val Gandino, nella tranquillità della natura, piatti della cucina tradizionale bergamasca. È gestito da Alessandro e Daniela Zilioli, che allevano, tra gli altri animali, capre dal cui latte è nata una linea di cosmesi naturale. «Una scelta – spiegano – che ci ha permesso di ampliare le opzioni della clientela per la regalistica di Natale (e non solo), caratterizzata in origine dai soli prodotti agricoli».
A oggi sono sette le referenze a marchio Agriturismo Ai Fontanì, tra cui ci sono anche il profumatore d’ambiente e la candela profumata a base di cera di soia. «Tutti i nostri prodotti cosmetici – spiega Daniela – sono costituiti dal 30% di latte di capra. Tra i più apprezzati sicuramente c’è la crema mani, che ha un forte potere assorbente e una profumazione davvero gradevole. Lascia la pelle morbida e protetta, soprattutto d’inverno».
Sono stati invece gli effetti benefici del latte di asina sulla figlia Marta a convincere Mario Pucci, fondatore di COBLA La Stalletta, ad avviarne la produzione per una specifica linea cosmetica. Ogni prodotto della linea, che conta quattordici articoli, dalla crema mani alla crema viso, contiene fino al 45% di latte d’asina intero pastorizzato. «Ogni anno cerchiamo di migliorare i prodotti e introdurre qualche novità – commenta Marta – parliamo di prodotti registrati che rispettano le normative europee di riferimento. La nostra linea cosmetica si ottiene da un allevamento etico, che rispetta il benessere animale e nel nostro caso, rispetta l’asina». A completare l’offerta beauty di COBLA, è stata avviata più recentemente anche la produzione di sapone solido.
Per Elisa Savoldelli dell’Agricola Tramonti Blu, l’idea imprenditoriale è stata invece quella di prendere in mano le redini dell’azienda agricola di famiglia e trasformarla in un allevamento di lumache su un terreno di circa 2500 mq. Da semplice attività tradizionale, l’impresa è diventata un’opportunità per il settore cosmetico, attraverso la raccolta, totalmente cruelty free, della bava di lumaca che viene utilizzata per produrre, in laboratori esterni, prodotti beauty a base di questo originale e prezioso ingrediente. Due le linee disponibili, che si differenziano per la presenza di altri componenti: tra i più apprezzati la crema anti age viso e il siero viso. «La nostra maggior soddisfazione è ricevere i complimenti dei nostri clienti che ci stimolano nel continuare a credere nel nostro progetto – racconta Elisa – anche quando sembrava difficile avviare un allevamento di lumache in ValSeriana». Perché a volte basta crederci… per essere sempre più belli, o meglio Magnifici. Come le nostre Valli.
Condividi con #valseriana