Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze
Armonia e sapore, il sesto senso di Tallarini
Dal 1983 l’azienda agricola di Gandosso unisce alla tradizione l’eccellenza di grandi vini. Una storia di famiglia, in un contesto tutto da vivere e gustare. Anche a tavola.
Una splendida struttura, immersa nel verde. Sulle colline di Gandosso che digradano verso il lago d’Iseo. Con un laghetto naturale dotato di pontile che sembra uscito da una fiaba e un giardino di essenze selezionate da architetti paesaggisti ed esperti dell’orto botanico di Bergamo. E poi terrazze panoramiche affacciate su frutteti, boschi e corsi d’acqua. E quei filari di vite, che sono il vero tesoro. È uno spettacolo, l’Azienda Agricola Tallarini.
A fondarla, quarant’anni fa, Vincenzo Tallarini, imprenditore capace di anticipare i tempi. In quella tenuta, un borgo di caseggiati antichi, intravede la possibilità di sviluppare un’attività in armonia con la natura. E lì, intorno al 1985, comincia a produrre vino di qualità. Il suo progetto: costruire una cantina tutta bergamasca. Quarant’anni dopo, quel progetto è una delle aziende enologiche più celebri della nostra provincia. Il “Fontanile” è il centro logistico e la cantina madre. Milleottocento metri quadrati coperti, fra l’austera rotondità delle botti di legno e il fascino delle pupitres gravide di magnum e champagnotte in silenziosa attesa. E poi il luccichio inox di una cantina perfettamente organizzata.
PERCORSI GUIDATI TRA GUSTO E STORIA
La struttura durante l’anno ospita anche tour enogastronomici e visite guidate con degustazioni per appassionati, curiosi o per chi semplicemente ami mangiare e bere bene. Il visitatore è guidato attraverso le fasi di produzione dei vini. Dall’arrivo dell’uva, passando per l’imbottigliamento e in ne l’etichettatura.
A questo si aggiungono i 4 percorsi enogastronomici a scelta. Sono denominati Gold, Sweet, Food e Stellata. «La prima degustazione comprende 4 vini, formaggi e salumi – sintetizza il direttore della struttura Maurizio Ginami -. La seconda aggiunge Moscato di Scanzo e biscotti. La degustazione Food comprende anche le lasagne, antica ricetta di “Nonna Maria”, mentre Stellata è un vero e proprio pranzo: antipasto, primo, secondo e dolce, oltre ovviamente ai nostri vini».
L’esperienza è coinvolgente. Avvolti dalla natura, fra profumi, aromi, sapori unici e prelibatezze per il palato. La degustazione Gold, per esempio, esalta quattro vini abbinati a prodotti locali scelti con maestria e accuratezza. Potrete gustare un flûte di spumante Crystal Rime 2019, pinot nero Brut metodo classico, da sorseggiare nella cantina di affinamento. E poi un calice di Arlecchino 2021, Chardonnay, abbinato a stracchino di Vedeseta. E ancora un calice di Vermiglio 2019, moscato rosso della Bergamasca Igt, perfettamente abbinato a salamino “Le Due Lune” di Agosto Tallarini e a culatello di Zibello. E infine un calice di Gaetano 2009, Valcalepio rosso riserva Doc, abbinato al roccolo della Valtaleggio.
«Le nostre degustazioni – spiega ancora Ginami – sono molto richieste. Abbiamo circa un centinaio di visitatori a settimana, un po’ di tutti i tipi e tutte le età. Da chi si approccia per la prima volta ai vini, agli esperti di settore. I nostri clienti sono in maggioranza italiani. D’estate abbiamo anche stranieri, che si presentano con la foto del vino sul cellulare e vanno alla ricerca di questi assaggi».
PROVARE PER CREDERE
Chi ha provato le degustazioni parla di un’esperienza entusiasmante. «Un modo bellissimo per trascorrere una domenica pomeriggio diversa dal solito – dice Fabio L. -. La cantina è situata in un luogo incantevole e curato. La visita è stata esaustiva e chiara, anche per persone alle prime armi come me. Il vino ha soddisfatto le nostre aspettative, con una nota di merito per lo spumante». «Ho visitato la cantina un sabato pomeriggio – racconta Davide -. Le spiegazioni tecniche sono state molto accurate e condite da genuina simpatia. I prodotti? Davvero eccellenti, in particolare il Moscato di Scanzo e i vini rossi». «La visita alla cantina è stata davvero molto interessante – aggiunge Sofia P. -. La guida era preparata e molto chiara. Ha spiegato in modo semplice e completo tutte le fasi di preparazione del vino. Durante la degustazione abbiamo assaggiato prodotti e vini davvero eccellenti. Consiglio vivamente la visita».
Le degustazioni, con prenotazione obbligatoria, sono facilmente consultabili e prenotabili sul sito internet www.tallarini.com.
Articolo scritto da Wainer Preda per VALSeriana & Scalve Magazine – estate 2023
Condividi con #valseriana