Villa d’Ogna: percorsi tra arte, natura e tradizione
1 – ITA | ASCOLTA L’AUDIOGUIDA
1 – ENG | LISTEN TO THE AUDIOGUIDE
Dalla Piazza del Municipio potete iniziare la visita alla scoperta della storia, dell’arte, della cultura e dell’ambiente del territorio. Seguendo i punti dell’audio guida potrete apprezzare le affascinanti bellezze del borgo, le strade ciottolate, le costruzioni rurali e nobiliari che presentano ancora loggiati, colonne ed archi originali.
Villa d’Ogna è situata in ValSeriana, dove l’Ogna confluisce nel fiume Serio, sulla sinistra orografica di quest’ultimo; dista circa 33 km a nord-est dal capoluogo orobico ed è parte della Comunità Montana della Valle Seriana.
Dal punto di vista amministrativo il paese di Villa d’Ogna è costituito da diverse frazioni e contrade: oltre al centro di Villa, la frazione di Ogna, quella della “Biciocca”, la Festi Rasini, Sant’Alberto e le più piccole contrade “Gazza” e San Lorenzo.
L’attuale entità amministrativa risale al dopoguerra, quando nel 1958 i territori di Oltressenda Alta e Piario si staccarono da Villa d’Ogna formando comuni distinti.
Ascoltando le audio guide potete mettere in pausa e passare da un punto informativo all’altro. Iniziate la vostra visita dirigendovi verso la frazione di Ogna con la sua antica piazza e accolti dal rumore dell’acqua scrosciante della sua fontana, percorrendo Via Agro.
Ci auguriamo che sia un viaggio ricco di sorprese!
————————–
fotografie: © Lino Olmo – linoolmostudio.it
Condividi con #valseriana