Santuario della Madonna della Neve

Albino | Arte Sacra

Nel territorio della Parrocchia di Bondo Petello, in una suggestiva cornice naturale, sorge la piccola chiesa della Madonna della Neve, che risale con ogni probabilità al XV secolo.
Pur non sapendo nulla sull’origine esatta della chiesa per l’assoluta mancanza di notizie, si possono tuttavia utilizzare due date (il 1496 e 1497) quali indicatori di un periodo nel quale la chiesa era già sicuramente esistente.
La prima data, collocata nel registro superiore della parete settentrionale del vecchio vano absidale, sopravvissuto solo parzialmente, sigla due degli affreschi votivi che si spiegano sulle pareti interne della chiesa a testimonianza del gusto e della pietà religiosa delle classi meno agiate.
La seconda riguarda invece l’atto di donazione, compiuto nel 1497 da Geraldo Fappani de Ghirardi de la Costa, del terreno circostante la chiesa stessa.

GLI AFFRESCHI
Il restauro compiuto nel 1980 ha riportato alla luce la decorazione pittorica della chiesa, fino allora quasi interamente celata da strati di intonaco e calce. Sono emersi affreschi votivi di varia qualità e importanza, stimabili cronologicamente tra la fine del Quattrocento e lo scorcio del Seicento ed eseguiti per lo più per sciogliere dei voti fatti durante le numerose epidemie di quegli anni.
La decorazione, che ricopre quasi interamente le pareti dell’aula e dell’abside originaria, è frutto di personalità diverse e operanti in tempi lontani tra loro. Tra gli affreschi presenti nella chiesa è tuttavia possibile isolarne alcuni, legati tra loro da una medesima impronta esecutiva, che sono riconducibili a Giovanni e Antonio Marinoni di Desenzano al Serio e alla loro bottega, operosi in ValSeriana, proprio tra la fine del Quattrocento e la metà del Cinquecento.
In particolare, nell’affresco di Bondo è presumibile che Giovanni sia stato l’autore delle parti laterali – la Madonna annunciata e l’Angelo, caratterizzate da talune trascuratezze e legnosità esecutive, mentre Antonio sia stato l’autore del gruppo centrale,  chiaramente realizzato da una mano più sicura ed esperta.

CONTATTI

  • Via Madonna della Neve Albino
  • 035.751758
  • E-mail

Iscriviti ora
alla Newsletter