Santuario Beata Vergine del Buon Consiglio e Chiesa di s. Maria Nascente
Villa di Serio | Luoghi religiosi
Ricco di storia e di arte, questo luogo di spiritualità raccoglie fedeli e amanti dell’arte religiosa tutto l’anno.
Il Santuario Beata Vergine del Buon Consiglio e Chiesa di s. Maria Nascente di Villa di Serio, tuttora meta di numerosi devoti, venne costruito nei primissimi anni del Novecento sul prolungamento della chiesa quattrocentesca dedicata a Santa Maria Nascente, nei secoli passati assai più nota come chiesa della “Madonna dei Campi”. La chiesa quattrocentesca, a sua volta costruita a ridosso di un più antico sacello ritenuto di epoca anteriore al XIII secolo, conserva un’interessante serie di affreschi popolari che raccontano la storia e la fede dei secoli passati.
Dopo il difficile tempo seguito alle requisizioni napoleoniche, la chiesa rifiorì più di prima con la nuova devozione alla Madonna sotto il titolo di Vergine del Buon Consiglio. Tanto fu l’afflusso di pellegrini per tutto il secolo XIX che fu necessario costruire un nuovo santuario, consacrato nel 1904, mantenendo però integra l’antica, preziosa chiesa dedicata alla “Madonna dei Campi”.
Ricco di storia e di arte, questo luogo di spiritualità raccoglie fedeli, che amano sia il culto di Maria, ma anche l’arte religiosa. Per questa particolarità, merita una riflessione e una visita durante tutto l’anno.
CONTATTI
- Via Santuario Villa di Serio
- 035.661139
- Sito ufficiale
- Accessibile ai disabili
Condividi con #valseriana