Proposta didattica – Ecomuseo delle Miniere di Gorno

L’Ecomuseo delle Miniere di Gorno  apre le sue porte per ospitare visite guidate per gruppi di ragazzi e studenti a partire dalla scuola dell’infanzia per arrivare agli universitari nel museo completamente rinnovato in ambienti ed esposizioni , e in abbinamento, alla visita delle miniere di Costa Jels, sito che è stato ampliato e ulteriormente migliorato dal punto di vista della sicurezza.

Nel 2009 il territorio di Gorno è stato riconosciuto come ecomuseale dalla Regione Lombardia . E’ stato il risultato finale di un percorso di recupero dell’antica trazione mineraria e naturalistica finalizzato alla sua valorizzazione.

Nel corso degli anni successivi sono stati realizzati gli interventi tangibili di tale valorizzazione:
– Messa in sicurezza e allestimento di un percorso guidato in sottosuolo nelle vecchie miniere di “Costa Jels – imbocco Serpenti” della durata di circa un’ora e mezza ; sul percorso si incontrano postazioni interattive anche per i più piccoli (bimbi fino agli 8 anni) con l’allestimento di una piccola
miniera chiamata dei “Galecc” con attrezzature in legno studiate appositamente (vagoni , binari , attrezzi );
– Allestimento del “Museo delle Miniere” un percorso di un ora raccolta di materiale del mondo
minerario di Gorno , raccolta di immagini e foto con possibilità di visione di filmati d’epoca relativi
all’attività delle miniere
– Allestimento dell’ Archivio Minerario che è a disposizione per la consultazione della documentazione conservata ;
– Formazione di guide per l’accompagnamento dei visitatori
– Realizzazione di strutture necessarie all’accoglienza dei visitatori.


UN GIORNO IN MINIERA
– Visite guidate al Museo delle Miniere e ai siti minerari dislocati sul territorio di Gorno. Sarà disponibile una navetta per raggiungere e tornare dalla miniera.
– Degustazione di prodotti tipici locali, come formaggio di alpeggio.
– Intrattenimento storico culturale con il gruppo folkloristico “Le Taissine” di Gorno con canti e recitazioni di poesie sul tema minerario e del lavoro femminile nelle miniere.

Durante la visita guidata oltre alle classiche tematiche minerarie verranno affrontati inoltre la nascita dell’Ecomuseo, l’aspetto dell’emigrazione dei minatori del secolo scorso e gli aspetti socio-economici della presenza dell’attività mineraria sul territorio .

CONTATTI

Iscriviti ora
alla Newsletter