Percorsi naturalistici, gastronomia e ospitalità
12 – ITA | ASCOLTA L’AUDIOGUIDA
12 – ENG | LISTEN TO THE AUDIOGUIDE
Numerosi sono gli itinerari naturalistici che il paese offre. Destinati a turisti e visitatori di ogni genere, possono soddisfare sia l’esperto escursionista sia chi è alla ricerca di una rilassante passeggiata nel verde. Tra le proposte più impegnative si trova il trekking sulle pendici del monte Vaccaro, al lato orografico destro della valle, e quello al monte Blum, lato sinistro. Inoltre per una semplice camminata, ideale è la Ciclovia della Valle Seriana che transita sul comune lungo il corso del fiume Serio.
Si può percorrere “il Sentiero dei Sapori”, un percorso che tocca i comuni dell’Asta del Serio. La piazza di Ogna, punto di partenza per il sentiero che porta ai laghetti dell’Ogna, è una delle tappe di questo sentiero: qui si possono degustare e acquistare gustosi formaggi.
Si potranno assaporare, inoltre, presso i ristoranti del territorio i prodotti tipici e soggiornare negli agriturismi o nei Bed and Breakfast. Villa d’Ogna rappresenta il punto di partenza per vari percorsi dedicati agli amanti della mountain bike, verso Clusone, Ardesio e Valbondione.
—————————-
fotografie: © Lino Olmo – linoolmostudio.it
Condividi con #valseriana