Parco di Villa Camozzi e Parco di Via Conciliazione – Ranica
Ranica | Punti di interesse
Il Parco di Villa Camozzi si trova nel centro del paese, in zona pedecollinare. Il parco pubblico fa parte del parco originario della Villa Camozzi (ampio circa di 60.000 mq) nel quale sono presenti numerosi alberi secolari. La porzione adibita a parco pubblico è dotata di un percorso pedonale lungo circa 500 metri, di un’area giochi per bambini, di zone relax e tavoli e servizi igienici.
Dal 2023, all’interno del parco della Villa è presente la Casa delle api, un’installazione pensata come punto di incontro tra uomo, natura e territorio e realizzata nell’ambito del progetto BeediverCity, proposto da CEA Servizi Onlus per il bando istituito dal GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto e da Regione Lombardia. Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio locale, l’inclusione sociale, l’educazione ambientale e il turismo sostenibile. Attraverso l’osservazione del caleidoscopico mondo delle api vuole promuovere collegamenti tra contenuti multidisciplinari.
>> PER SAPERNE DI PIÙ SUL PROGETTO BEEDIVERCITY, CLICCA QUI <<
Il Parco di Via Conciliazione è situato a est del centro storico e delimitato dalla TEB Tramvia delle valli, è un’area verde di circa 18.000 mq. realizzata fra il 2003 e il 2006.
Lo spazio si presenta aperto – il parco non è recintato – libero e connesso con l’intorno: godibile a ogni ora del giorno e della notte, in ogni stagione, è caratterizzato da alberi autoctoni con l’inserimento di percorsi d’acqua, rocce e sassi.
All’interno del parco sono stati creati spazi specifici come l’area feste, vari campi da gioco per il calcio, il basket, la pallavolo, l’area skate, l’area gioco bimbi e il padiglione che ospita un bar e i servizi igienici.
Grazie al parco ludico-sportivo, il comune di Ranica è risultato vincitore (per la seconda categoria: comuni da 5.000 a 15.000 abitanti) del Premio “La città per il verde 2009”, organizzato da “Il Verde Editoriale”.
CONTATTI
- via G.B. Camozzi, 6 - via Conciliazione Ranica
- 035 479015
- Sito ufficiale
- Accessibile ai disabili
Condividi con #valseriana