Miniera Marzoli in Valle Trompia

Valle Trompia | Grotte e miniere

La Miniera Marzoli di Pezzaze è inserita nell’itinerario La Via del Ferro e delle Miniere della Valle Trompia.

Aperta al pubblico dal 1999, la sede museale definita “Le miniere” rappresenta oggi un luogo di memoria collettiva ed accedervi equivale a varcare la soglia di un luogo ove tutti i sensi sono pronti a cogliere ogni minima variazione.
La prima opportunità di visita è data dall’ingresso nelle viscere della montagna con un treno che permette al visitatore di vivere un’esperienza affascinante e irripetibile. Grazie alla presenza di sagome scure che si intravedono nelle diramazioni laterali, sono evocati i momenti del duro lavoro dei minatori. Il riallestimento del 2011 propone riproduzioni visive e sonore che arricchiscono l’esperienza sensoriale.
Alla visita in galleria si aggiunge lo spazio museale dedicato a “Il Mondo dei Minatori e dell’Arte del Ferro”, allestito nell’edificio un tempo riservato a funzioni di servizio dell’attività produttiva e ai dipendenti della miniera. Il museo si compone di due sezioni dedicate rispettivamente all’illustrazione storico-scientifica della realtà mineraria del luogo e alle opere in ferro dello scultore Vittorio Piotti (1935-2000).

INFO PER LA VISITA
Il museo è dotato di audioguide in italiano e inglese ascoltabili presso il museo o direttamente da casa.

APERTURE:
Tutte le domeniche nei mesi di febbraio, marzo, aprile, maggio, ottobre, novembre, dicembre: 10-12 / 14-17
Sabato e domenica nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre: 10-12 / 14-18
Tutti i giorni ad agosto: 10-12 / 14-18

COSTI IN ORARIO DI APERTURA:
Intero: 10 euro (dai 14 anni in su)
Ridotto: 8 euro (dai 4 ai 13 anni; gruppi minimo 20 persone paganti biglietto)
Gratuito: 0-3 anni

Per info e prenotazioni (obbligatorie): 339.6055118  | miniereskimine@gmail.com


 

La società Miniere Ski-Mine è parte della rete coordinata da Promoserio nell’ambito del progetto Nel cuore della Terra. In viaggio tra valli bergamasche e bresciane realizzato in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

CONTATTI

Iscriviti ora
alla Newsletter