Chiesa di San Pietro
Albino | Luoghi religiosi
Situata a Desenzano di Albino, la chiesa di San Pietro risale al XIV secolo.
La chiesa anticamente serviva anche la frazione di Comenduno grazie alla sua posizione all’estremo limite dell’urbano di Desenzano sulla strada che collega con la frazione più a nord.
ESTERNO
La facciata della chiesa è preceduta da un porticato esterno costruito nel 1561, come riporta la scritta sulla chiave di volta del portale d’ingresso: EGO TIBI DABO CLAVES REGNI CAELORUM MDLXI. Racchiuso da tre arcate a tutto sesto con tre colonne in pietra di Sarnico complete di capitello e alta base in stile toscano, il porticato è costituito anche da nuove colonne che nel 1945 hanno sostituito quelle più antiche.
La facciata della chiesa prosegue con l’edificio della canonica.
INTERNO
L’interno della chiesa si presenta a un’unica navata preceduta da una bussola d’ingresso. L’abside è a pianta semiesagonale e composta di tre vele. Su quella centrale vi è il polittico di San Pietro, opera lignea dei Marinoni, famiglia di pittori originari proprio della frazione. Centrale al polittico la scultura raffigurante san Pietro, titolare della chiesa, opera lignea di Pietro Bussolo del tardo Quattrocento.
Il coro è composto da ventun sedili in legno intagliato, ornati con disegni geometrici e da grifoni in corrispondenza dei braccioli.
Gli stalli sono divisi da colonnine che contengono mensole intarsiate con la raffigurazione di testa d’angelo sulla parte centrale. Una cornice intarsiata con foglie definisce il coro.
CONTATTI
- Via Ripa Albino
- 035.751323
- 351.4028118
Condividi con #valseriana