Ecco il vero gusto della vacanza in ValSeriana e val di Scalve: scopri con noi le mille ricette della tradizione del nostro territorio!
Pasta fresca, formaggi, vini e dolci ti delizieranno gli occhi e il palato, mentre la fumante polenta ti racconterà storie di un antico passato ancora vivo.
Gusto Argentino
L’antica tradizione della Spalla di Schilpario, tramandata dalla famiglia Pizio. Un sapore autentico con radici in Sudamerica.
Seriani e stellati
Gli chef cresciuti tra Nembro e Clusone conquistano il mondo, guadagnandosi riconoscimenti e stelle Michelin lontano da casa. Ma c’è anche chi sceglie di ritornare in Valle.
Il Sapore di un abbraccio
La polenta, oro della ValSeriana. Viaggio nella storia di un piatto che qui ha piantato radici, scrivendo il passato e indicando il futuro.
Biscotto Aliciano, un dono alla comunità
Tra le vie del centro storico di Alzano Lombardo, una storia di passione e dolcezza: quella dell’Arte del Pane di Trionfini e del suo biscotto delle monache
Il Piatto del Contadino
Ingredienti semplici per un piatto semplice e dal sapore davvero genuino
L’antica ricetta degli Scarpinòcc
Piatto tipico della tradizione della ValSeriana, gli Scarpinòcc sono l’eccellenza gastronomica di Parre.
La vera ricetta della polenta bergamasca
Per preparare la vera polenta bergamasca si deve usare la proporzione di un litro di acqua per ogni 300 grammi di farina se si vuole una polenta soda, 250 grammi per la media e 200 grammi per una polenta molto tenera. Il sale deve essere nella proporzione di 12 grammi per ogni litro di acqua.
Condividi con #valseriana