Il Frutteto didattico di Colzate
Colzate | Ambiente
Il Frutteto didattico di Colzate è stato creato nell’anno 2006; questo appezzamento, realizzato dalla Comunità Montana e coltivato a meli, è la dimostrazione della possibilità di salvaguardare la biodiversità e ricorda ad ognuno di noi l’antica cultura agricola della bergamasca.
Ogni anno il Frutteto è messo a disposizione sia delle scuole sia per eventi formativi e progetti di educazione ambientale e non solo; il Frutteto di Colzate è un luogo dove apprendere divertendosi.
PROGETTI E INIZIATIVE
LA FESTA DELLE MELE
Dal 2015, in occasione della raccolta delle mele del Frutteto, si svolge nel mese di ottobre la “Festa delle mele”, celebrando il valore dell’agricoltura sana e delle produzioni alimentari a km zero. Durante la manifestazione vengono proposte visite guidate, offerti assaggi e distribuite le mele alle famiglie ed agli appassionati intervenuti.
Grazie alle donazioni raccolte durante la Festa, l’Associazione colzatese “Tutti per uno, fare per tutti”, promuove nuove iniziative di animazione e di educazione a favore dei bambini e ragazzi.
IL CRE NATURA “UNA MELA AL GIORNO”
Dal 2019 si è attivato il CRE Natura “una Mela al Giorno”, riproposto sia nell’estate 2021 sia a giugno 2022, con sempre più partecipazione da parte di bambini e ragazzi della primaria e secondaria.
Le attività all’aperto sono diverse e coinvolgenti; si trapiantano i ortaggi e si seminano fiori per insetti impollinatori amici dell’agricoltura.
Si pranza immersi nella natura con gli educatori e si fanno esplorazioni e scoperte, ma si gioca anche con gli amici e si costruisce un prezioso erbario, ricco di forme e colori.
Una storia avventurosa, letta all’ombra dei meli, e l’incontro con altri amici della natura, accompagnano i piccoli esploratori per tutta la settimana.
Nel CRE Natura non mancano le gite alla scoperta delle bellezze naturali, lungo i sentieri, la pista ciclopedonale e nelle frazioni di Colzate.
Una tappa viene riservata al piccolo giardino botanico delle Erbe Officinali a San Patrizio, per imparare alcune curiosità sulle erbe officinali ed aromatiche.
IL GIARDINO BOTANICO DELLE ERBE OFFICINALI A SAN PATRIZIO
Le piante che si trovano nel giardino, protette dalla parete rocciosa ai piedi del Santuario di San Patrizio, si sono ben radicate e ogni anno sono rigogliose.
L’orto nasce grazie al finanziamento della Comunità Montana che ha permesso di mettere in sicurezza l’area, assicurando così l’accesso dei visitatori, studenti e corsisti.
L’Amministrazione Comunale di Colzate ha promosso e patrocinato nei vari anni corsi a tema.
Le scuole, i CRE, le famiglie e gli appassionati, possono visitare l’orto.
Per ricevere informazioni e organizzare uscite didattiche del frutteto contattare l’ufficio della segreteria del Comune di Colzate, ai seguenti recapiti: segreteria@comune.colzate.bg.it | 035.711361 int. 2
CONTATTI
- Viale Lombardia Colzate
- 035.711361
- Sito ufficiale
- Pagina Facebook
Condividi con #valseriana