Eredità di comunità della ValSeriana

Il progetto

Promoserio, in collaborazioni con Comunità Montana Valle Seriana, Università degli Studi di Bergamo e professionisti del mondo culturale, è partito dalla volontà di dar vita a un progetto di scoperta e valorizzazione di tutte le multiformi conoscenze e rappresentazioni che compongono il patrimonio immateriale identitario della ValSeriana.

Si tratta di un percorso articolato e in costante divenire, che nella messa online del sito www.custosvallis.it, resa possibile grazie a un contributo del GAL Presolana e Laghi Bergamaschi, vede la prima tappa di un processo destinato a proseguire negli anni, a modificarsi e arricchirsi con il contributo di tutti coloro che vorranno condividere saperi e valori e di chi potrà utilizzare questo strumento per ricerche e studi.

Lo spazio digitale è da intendersi come uno strumento che guarda al passato come valore condiviso, come fonte di ispirazione per futuri progetti di valorizzazione e promozione territoriale.

Il progetto si è posto in prima battuta una finalità di metodo, per delineare una sorta di manuale d’istruzioni autorevole, con criteri di catalogazione e indagine che siano riconosciuti e condivisi da tutti coloro che si occuperanno dell’argomento negli anni a venire.

 

Maggiori informazioni

Il patrimonio culturale immateriale

Per stabilire cosa è patrimonio immateriale quindi, sono stati presi in considerazioni alcuni criteri che guideranno la ricerca e la selezione di materiale da considerare. Sono quindi queste, poche e semplici, le domande che dobbiamo farci per stabilire se siamo di fronte a un bene immateriale:

  • È veicolo di appartenenza identitaria a una comunità?
  • È ancora oggi trasmesso? Ha continuità con il passato?
  • É espressione della diversità e della creatività umana?
  • È legato ad aspetti della cultura materiale?

Le categorie in cui viene catalogato il patrimonio immateriale, eredi di quelle UNESCO ma con i dovuti aggiustamenti alla luce dell’analisi del contesto territoriale in cui ci troviamo a operare, sono le seguenti: Tradizioni orali; Arti dello spettacolo; Eventi rituali e festivi; Consuetudini sociali; Artigianato tradizionale.

Facendosi guidare da questi quesiti, sarà quindi possibile viaggiare attraverso le storie, le tradizioni, le leggende delle molte comunità della ValSeriana e creare una mappa, il più possibile completa e rappresentativa, di quella che è la cultura del territorio, indispensabile per capire il passato e garantirne un presente e un futuro.

Scopri di più

Contribuisci al patrimonio

Custos Vallis è uno spazio aperto e collaborativo. Costruiscilo con noi.
Vuoi suggerire un bene immateriale della ValSeriana di cui sei a conoscenza? Hai fotografie, riprese audio o video, o vuoi scriverci un breve racconto?

Non esitare a partecipare: diventa protagonista di questo progetto.

Compila il form dedicato, inserisci i tuoi dati e allega il materiale in tuo possesso o anche un racconto personale legato a una tua esperienza o a un ricordo.
Riceveremo e guarderemo gli allegati ed il loro contenuto e provvederemo al suo inserimento online. Ti avviseremo con una mail quando il tuo contributo sarà pubblico.

Contribuisci!