Albino-S.Maria del Misma: sentiero 511

Albino | Media Valseriana | Trekking e Sentieri

Dal ponte romanico di Albino si imbocca via Monte Cura e si prosegue lungo il sentiero che, con pendenze costanti, sale al luogo che ricorda la Beata Morosini, oggi meta di pellegrinaggi, attraversando un fitto bosco di vecchi castagni da frutto abbandonati. Quindi si passa a monte della località Cedrina, costeggiando la casa della beata e, fra tratti di bosco ed appezzamenti di prato, si giunge alla località Fonteno. Dai vasti maggenghi di Fonteno si apre un’ampia panoramica sulla valle del Lujo. Si prosegue su strada sterrata dentro un bosco ceduo verso la Cascina della Corna, nei cui pressi affiorano marne nere fossilifere del Retico e da qui si, per sentiero, raggiunge il crinale, dove ci si raccorda con il sentiero 513. In direzione est, dopo aver superato alcuni capanni per la caccia, si scende a Santuario di Santa Maria Assunta in Monte Misma.

Livello sentiero: Escursionistico
Sentiero privo di difficoltà tecniche che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro-silvo-pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli.