Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Benvenuti con gusto

Idee e tanti progetti: fra Family e prodotti tipici il Distretto del Commercio Alta Valle Seriana – Clusone propone animazione per turisti e formazione degli operatori. Perché grandi e piccini siano ospiti d’onore.

Se Regione Lombardia ha attivato una politica di territorio innovativa, promuovendo la nascita dei Distretti del Commercio, in ValSeriana ha fatto centro.

Il Distretto del Commercio Alta Valle Seriana – Clusone, guidato dal 2020 dal Presidente Michele Lazzaretti, grazie a una regia tra i Comuni di Clusone (capofila), Rovetta, Piario, Parre, Gorno, Songavazzo, Ponte Nossa, Fino del Monte e Onore, le imprese e altri attori del commercio, è riuscito a interpretare la mission di Regione e a concretizzarne le finalità. In che modo? Con azioni che hanno dimostrato come l’attrattività di un’area dipende anche da quanto le persone che ci lavorano agiscano spinte da un senso di appartenenza. Perché i luoghi devono saper coinvolgere i residenti, per poi far sentire a casa i turisti.

Oggi, dopo anni di lavoro, i comuni attivi in queste progettualità sono parte di una rete di cui condividono i valori: sono territori in cui i bambini si sentono accolti e dove le persone hanno molteplici occasioni di mangiare bene. Da questi due asset, il tema Family e quello dei prodotti tipici, si è partiti ideando iniziative capaci di attirare turisti e coinvolgere in modo concreto la comunità.

Sapete che nei comuni del Distretto i bambini sono ospiti d’onore? Durante la stagione estiva e invernale possono partecipare a coloratissime esperienze gratuite: laboratori creativi, letture animate, passeggiate in natura. La sera, con la famiglia, ci si può continuare a divertire nei ristoranti e, tra un piatto e l’altro di un menù dedicato, colorare animali del bosco sull’album targato Distretto. Le emozioni per i più piccoli sono quindi garantite e per portare a casa un ricordo di questi momenti felici, ci sono strepitosi gadget: in arrivo le bolle che faranno scoppiare la fantasia di tutti i piccoli ospiti. Anche nei parchi saranno presto installati nuovi arredi urbani e nei ristoranti è stata attivata una programmazione di animazioni durante eventi e cerimonie.

Se con queste iniziative il Distretto sta contribuendo a rendere la ValSeriana sempre più a misura di famiglia, con altre supporta le eccellenze gastronomiche, perché “prendere per la gola” è un’ottima strategia per coinvolgere e fidelizzare. Nasce nel 2022 Montagna di Gusto. Una rassegna che propone cene gourmet in locali del territorio e che, alla sua terza edizione, si posiziona come uno dei viaggi di gusto più interessanti della Valle. Grazie a questa esperienza, è emerso un sentimento condiviso di amore e cura per i Sapori di questa terra, tutti con una storia da raccontare. Nasce da qui l’Armadio dei Sapori, un espositore che mette in bella mostra farine, gallette, biscotti, vini, marmellate e mieli oltre che prodotti per il benessere accompagnati da materiale informativo che invoglia a scoprire queste delizie e ne incentiva l’acquisto diretto dai produttori.

L’attenzione all’ambito enogastronomico e i risultati raggiunti portano a continuare a percorrere questa strada. Tra le ipotesi promozionali ce ne sono due che vanno menzionate: la pubblicazione di un ricettario con i piatti serviti durante gli appuntamenti di Montagna di Gusto e, ancor più ambiziosa, l’organizzazione di una Festa delle Paste Ripiene. È vero che non si possono mangiare solo qui le paste ripiene ma altrettanto appurato è che nel territorio della bergamasca non si conoscono così tante varianti locali come in ValSeriana: gli Scarpinöcc, i Bertù, i Tosei, i Casoncelli, Le Creste Scalvine, i Camisocc.

Per sviluppare progettualità di valore è però fondamentale una solida rete pubblico-privata; così il Distretto nelle sue linee di intervento supporta anche gli operatori garantendo formazione e consulenza in base alle necessità di ognuno. Grazie all’acquisizione di strumenti idonei ad affrontare le nuove sfide del mercato, il comparto commerciale potrà partecipare in modo attivo alle azioni che il Distretto intende sviluppare nei prossimi anni. Diversi sono i corsi attivati dal 2022, da quelli più tradizionali arrivando a proposte più innovative: corso di social media, web e visual marketing, di finger food, formazione per barman, corso per animatori specializzati nell’intrattenimento per i più piccoli. In arrivo, un percorso di approfondimento sull’Intelligenza Artificiale.

Un sistema che punta all’eccellenza non poteva che attivarsi anche per cercare di mitigare un fenomeno diffuso come quello dei negozi sfitti. Il Distretto, in collaborazione con i proprietari dei negozi, ha applicato sulle vetrine vetrofanie che valorizzano il patrimonio naturalistico, artistico ed enogastronomico del territorio circostante. Se camminate per le vie di Clusone, di Parre, Onore, Songavazzo, Fino del Monte, fateci caso, perché l’effetto wow è garantito. I risultati ci sono, ma nel cassetto ci sono altre idee. Sentirete parlare ancora a lungo, e bene, di questo Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone.


 

Articolo realizzato per VALSeriana & Scalve Magazine n. 34 – estate 2024, nell’ambito del Bando Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024 di Regione Lombardia.