Spettacolo teatrale: PEDALA!
26 Apr 2023 Nembro
Cinema e teatro
Il Comune di Nembro in occasione del 25 aprile organizza uno spettacolo teatrale, che vede in scena la Compagnia Teatrale LUNA E GNAC nello spettacolo “PEDALA! Gino e Adriana Bartali nell’Italia del Dopoguerra”
Lo spettacolo si terrà presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro, dalle ore 20:45.
Lo spettacolo:
Una storia d’Italia a due voci, questa. Gino Bartali e sua moglie Adriana raccontano le origini di un paese fragile e bellissimo, l’Italia più vera e piccola. Due voci complementari, maschile e femminile, ci riportano nell’Italia del fascismo e del Dopoguerra.
Lo sguardo di Adriana per prendere coscienza del ruolo civile delle donne nella ricostruzione dell’Italia democratica e quello di Gino, ciclista e intramontabile fuoriclasse. Dal 1940 al 1960, vent’anni di storia d’Italia e di storia intima si intrecciano dentro un unico uomo, campione ma anche eroe silenzioso, perché Bartali è “giusto tra le nazioni”, per aver salvato ottocento ebrei. Pedalando. Si parla del legame con Fausto Coppi, rivale e fratello di battaglie, di un Paese spaccato in due, dell’attentato a Togliatti, dell’epico Tour de France del ‘48 che cambiò la storia d’Italia.
Queste due voci insieme, Adriana e Gino, interpretate da Federica Molteni, raccontano di noi, del nostro passato, ma pongono interrogativi sul presente. E sul futuro.
La storia:
La seconda tappa del “Progetto Bartali” continua il racconto della storia d’Italia attraverso il ciclismo e uno dei suoi massimi protagonisti: Gino Bartali. Ideale seguito dello spettacolo Gino Bartali-Eroe silenzioso, che con 250 repliche in Italia e in Europa, ha incontrato e fatto emozionare oltre cinquantamila spettatori, caso straordinario nel teatro indipendente del nostro Paese.
Una seconda tappa della storia di Bartali per narrare l’Italia da una visuale particolare, quella di Giannattaccio e della sua bicicletta. Bartali non è più il ragazzino della prima tappa, ma un adulto con la morte addosso e con la vita a premere ai fianchi.
Non è un “eroe”, ma ormai un uomo al fianco di Adriana, compagna e luce fondamentale, che incarna le speranze di libertà delle donne italiane nel Dopoguerra. Protagonista dello spettacolo pone agli spettatori le domande necessarie per riflettere sull’assurdità del conflitto, sul primo voto alle donne, sulla nascita della Repubblica e sulle contraddizioni legate a un regime che non vuole finire del tutto. Si riflette sul passato, ma si guarda il presente.
con Federica Molteni
regia Carmen Pellegrinelli
scene e design Michele Eynard
testi originali Alessandro de Lisi
costumi Francesca Biffi e Vittoria Papaleo
foto di scena Alessandra Merisio
produzione Luna e GNAC Teatro
tratto da La corsa giusta- Antonio Ferrara- Coccole Books
Ingresso libero e gratuito.
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 20:45:00
Ora di fine: 23:00:00
Organizzatore: Comune di Nembro
SCARICA LA LOCANDINA
CONTATTI
- Piazza Libertà Nembro
- 035.471311
- Sito internet
Condividi con #valseriana