Le passeggiate del museo della Torre 31.10
31 Ott 2020 Albino
Visite guidate
Sabato alle 14.30 partendo dal piazzale del municipio di Albino dove sorgeva la Casa del Popolo raggiungeremo il “put di schissade” sul torrente Albina, percorreremo le “strecie” per raggiungere via Don Rossi dove sorgeva la scomparsa chiesa dei Santi Lorenzo e Gottardo.
Passando davanti ai portali di due palazzi storici raggiungeremo Piazza Caduti sede del castello vescovile.
Ci trasferiremo a Piazza Carnovali dove sopra il portale dell’antica residenza dei Comenduno rimane il grande affresco di fine Quattrocento che celebra i fasti della famiglia Seradobati. Raggiungeremo la vecchia piazza del portico per accennare al palazzo giuridico su cui è affissa la lapide quattrocentesca del vicario di valle Bartolomeo Bursa.
Entreremo nella chiesa di S.Bartolomeo per sentire la storia della chiesa, del piccolo convento dei frati Agostiniani e della Confraternita della Misericordia. Analizzeremo il ciclo di affreschi votivi della scuola dei pittori Marinoni di Desenzano che ricoprono le pareti della chiesa, con particolare attenzione per il Martirio di S.Bartolomeo e il ciclo narrativo del “beato” Simonino da Trento. Ammireremo il polittico ligneo di S.Bartolomeo, opera dello scultore milanese Pietro Bussolo.
La passeggiata è gratuita con prenotazione obbligatoria (numero massimo di partecipanti 15).
Difficoltà: adatta a famiglie e ragazzi.
Obbligo mascherina e mantenere distanziamento di 1mt.
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 14:30:00
Ora di fine: 16:30:00
Organizzatore: Il museo Etnografico della Torre di Comenduno
CONTATTI
- Piazza Libertà, 1 Albino
- 346 240 9652
- Sito internet
Condividi con #valseriana