Albino Classica – Alexander Duo

13 Mag 2023 Nembro

2023-05-13 2023-05-13 Europe/London Albino Classica – Alexander Duo Nembro Assessorato alla Cultura di Albino biblioteca@albino.it

Musica e concerti

Il Festival propone da ventidue anni concerti di qualità e conferenze in tema musicale; i programmi offrono un repertorio che spazia dalla musica classica tradizionale alla classica contemporanea, scegliendo ogni anno formazioni nuove e artisti di grande levatura. L’Associazione culturale Carlo Antonio Marino ne è la promotrice in collaborazione con l’Associazione Corale S. Lucia di Cornale di Pradalunga, unitamente alle amministrazioni comunali che sostengono l’iniziativa: il Comune di Albino e i Comuni di Nembro, Ranica e Cenate Sotto.

Ottavo appuntamento sabato 13 maggio alle ore 21:00 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro.
Sax: Alessandro Creola
Arpa: Alessandra Ziveri


PROGRAMMA
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Sonata in la minore RV44
largo, Allegro poco, Largo, Allegro

Gustav Bumcke (1876 – 1963)
Nocturne

Armando Ghidoni (1959)
Nocturne et Sicilienne

Eugène Bozza (1905 – 1991)
Aria

Astor Piazzolla (1921 – 1992)
Cafè 1930 da “Historie du Tango”

Scott Andy (1966)
Sonata
Freely with energy, Relaxed, With Energy


ALESSANDRO CREOLA
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma. Si diploma in Didattica della Musica presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Vecchi/Tonelli” di Modena. Si specializza al biennio superiore in “Esecuzione ed interpretazione – Saxofono” presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, e in seguito al biennio superiore in “Musica da Camera”. Vincitore in concorsi Nazionali ed Internazionali. Collabora con alcune tra le più prestigiose Orchestre Sinfoniche Italiane, tra le quali: Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”; Orchestra Sinfonica del “Teatro C. Felice” di Genova; Orchestra Sinfonica “ Gran Teatro La Fenice” di Venezia; Orchestra Sinfonica del “Teatro alla Scala” di Milano; Orchestra Sinfonica di “Sanremo”; Orchestra sinfonica “Cherubini” di Ravenna; Orchestra Sinfonica del “Teatro Comunale” di Bologna; Orchestra Sinfonica delle Marche. Componente stabile dell’Orchestra Swing/Musica Leggera “CB Band”, è I° Baritono dell’Ensemble di Sassofoni “Hallo! Mr. Sax”, è membro stabile del Trio Jazz “DET – Duke Ellington Trio e del Trio Hindemith (sassofono, viola e pianoforte)”.

ALESSANDRA ZIVERI
Si è diplomata in arpa presso il Conservatorio di Musica G. Nicolini di Piacenza e successivamente ha conseguito con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Parma sia la Laurea di Secondo Livello in Arpa e che in Musica da Camera. Ha partecipato a numerosi Concorsi di Interpretazione Musicale Nazionali ed Internazionali riportando sempre ottimi risultati e Primi Premi Assoluti. Ha eseguito concerti incentrati sulla musica originale italiana per arpa del primo novecento tra cui: rassegna ‘Suono Italiano’ organizzata dal CIDIM presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, per il Museo del Novecento (Milano), Museo Vincenzo Vela (Svizzera) Auditorium Vivaldi (Torino), Villa Tesoriera (Torino). Nel 2008 costituisce con Alice Caradente il Duo di Arpe Alchimia con cui si esibisce regolarmente nelle più importanti Rassegne e Festival nazionali tra cui il Festival di Bellagio e del Lago di Como, la Società dei Concerti di Milano, la Stagione Concertistica Bellunese, il Verdi Festival di Parma, i Concerti Aperitivo della Fondazione Arturo Toscanini e Festival dedicati al mondo dell’arpa come il Bologna Harp Festival e il Festival Internazionale dell’Arpa Viggianese (PZ). E’ insegnante di arpa presso il Liceo Musicale Attilio Bertolucci di Parma e in Scuole di Musica di Parma e Reggio Emilia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. 

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 21:00:00
Ora di fine: 23:00:00
Organizzatore: Assessorato alla Cultura di Albino
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI