Agriturismo Ca’ di Racc
Valgoglio | Ristoranti
L’Agriturismo è stato chiamato “Cà di Racc” in quanto la località è generalmente nota a tutti con questo nome: è tradizione delle valle bergamasche infatti che ad ogni baita e ad ogni luogo vengano attribuiti un nome dialettale di uso comune. L’appellativo “Shisha Pangma” invece è in memoria del papà di Manuel, Andreino Pasini, l’alpinista morto nel 1998 sull’Himalaya cercando di realizzare il sogno di raggiungere questa vetta, la 14° più alta della terra.
Il fabbricato originale è stato completamente demolito e ricostruito in pietra locale e legno, materiali tipici della zona, con isolamento in sughero e arredo in pino massello invecchiato, affinché la costruzione si integri perfettamente con il paesaggio. Tutte le stanze dispongono di bagno privato con doccia e all’occasione è possibile aggiungere uno o due lettini. Al primo piano le camere prendono il nome dei frutti di bosco che crescono nella zona: mora, ribes, mirtillo, lampone e uva spina. Al secondo piano invece ci sono le stanze abete e faggio, alberi tipicamente locali. In uno stabile indipendente si trova al piano terra una sala convegni con 14 posti e al piano superiore la stanza Larice, una deluxe con letto a baldacchino.
Tra i piatti della cucina tradizionale si propongono casoncelli alla bergamasca, tagliatelle fatte in casa, capretto o agnello al forno, crostate fatte in casa con la marmellata di produzione propria. Tutti i prodotti provengono dall’attività della azienda agricola di proprietà e sono acquistabili dal publico.
Gli ampi spazi esterni, lontani da pericoli e ben controllabili dalla cascina, sono l’ideale per ospitare famiglie o gruppi scolastici, offrendo un ambiente ricreativo e istruttivo. Inoltre è ideale punto di partenza per passeggiate o escursioni verso il giro dei 5 laghi, il monte Pradella, Madonnino, Ca’ Bianca.
L’agriturismo si trova ad un’altitudine di circa 1200 m ed è raggiungibile in automobile: da Valgoglio arrivati in Piazza Tiraboschi (ci sono i cartelli che indicano l’agriturismo) si prosegue dritto su strada via s. Rocco per raggiungere la località Bortolotti. Qui si noteranno una condotta dell’acqua di colore verde e un piccolo parcheggio: bisogna proseguire sulla strada e a destra dopo 900 m si vedrà il cartello che indica l’agriturismo. Svoltando a destra si arriva con l’automobile direttamente nel parcheggio antistante l’agriturismo.
SCOPRI I PRODOTTI IN SAPORI SERIANI E SCALVINI:
Marmellate di ribes, frutti di bosco e lamponi
CONTATTI
- Selva d'Agnone snc, Valgoglio
- 380.7995369
- Sito internet
- Accettiamo carta di credito/bancomat
- Accessibile ai disabili
Condividi con #valseriana