Escursione al Pizzo dei Tre Confini

18 Ago 2018 Vilminore di Scalve

2018-08-18 2018-08-18 Europe/London Escursione al Pizzo dei Tre Confini Vilminore di Scalve C.A.I. Val di Scalve dave.bonicelli@hotmail.it
Escursione Al Pizzo Dei Tre Confini

Escursioni

Il CAI Val di Scalve vi invita a partecipare all’ESCURSIONE SUL PIZZO DEI TRE CONFINI.

Il Pizzo dei 3 Confini – 2824 mslm – è una cima dell’alta Valle Seriana, appartenente al gruppo delle Orobie Bergamasche. Il suo nome deriva dal fatto che prima del 1927, segnava un confine amministrativo tra Vilminore di Scalve, Lizzola e Bondione; successivamente a tale data, gli ultimi 2 sono stati fusi in Valbondione.

La gita è riservata a maggiorenni o a minori accompagnati da genitori.

Il percorso è riservato ad escursionisti esperti (EE) sia per lo sviluppo (circa 20km), sia per il dislivello (circa 1850m), sia per le tempistiche di percorrenza (circa 8h), sia per un breve tratto che precede la croce di vetta (passaggi semplici su roccette), che per una cresta erbosa ed esposta che porta al Passo di Sasna.

Si incontrano quindi: sentiero, facili roccette e crestine erbose.

L’escursione al Pizzo dei 3 Confini si effettua interamente su sentiero segnato e di recente sistemazione.

Per partecipare è necessaria la tessera C.A.I. rinnovata per il 2018 o un’assicurazione del costo di € 8.00. Coloro che intendessero attivare quest’ultima, lo devono comunicare entro Giovedì 16/08/2018.

Tappe Principali:
l’escursione prevede la partenza da Nona – frazione del comune di Vilminore di Scalve – e il raggiungimento della cima transitando dalla Valle del Gleno. Il rientro è previsto passando dalla vicina Valle di Bondione, passando dal passo di Sasna e quindi a Nona, effettuando così un giro ad anello.

Attrezzatura Consigliata:
sono raccomandati scarponi e bastoncini.
Non è necessaria nessuna attrezzatura alpinistica.

Ritrovo alle ore 6.45 alla Frazione Nona in Piazza (Vilminore di Scalve)

Gli orari sono da intendersi come indicativi e di conseguenza possono variare in base al numero di partecipanti, alla preparazione degli stessi e al meteo.

In caso di maltempo la gita si considera annullata 
(verrà comunque comunicato ai partecipanti).

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni alla gita e al pranzo contattare: Davide Bonicelli al nr. 349.1086605 o all’indirizzo mail dave.bonicelli@hotmail.it.

Vi aspettiamo, non mancate!

DETTAGLI DELL'EVENTO

Organizzatore: C.A.I. Val di Scalve


CONTATTI

  • Vilminore
  • 349.1086605
  • E-mail